MTM Audi RS4 K540

Il tuner tedesco MTM ha deciso di potenziare la già cattivissima Audi RS4, ottenendo risultati davvero impressionanti (vedi gallery). Grazie ad un compressore svedese Lysholm/Opcon azionato da una cinghia, dotato di intercooler e con pressione massima di 0.45 bar, il V8 raggiunge ben 540Cv senza nessun’altra modifica interna al motore, neanche al rapporto di compressione.

di Ruggeri


Il tuner tedesco MTM ha deciso di potenziare la già cattivissima Audi RS4, ottenendo risultati davvero impressionanti (vedi gallery). Grazie ad un compressore svedese Lysholm/Opcon azionato da una cinghia, dotato di intercooler e con pressione massima di 0.45 bar, il V8 raggiunge ben 540Cv senza nessun’altra modifica interna al motore, neanche al rapporto di compressione. Anche l’intercooler ad acqua è di progettazione svedese e viene montato tra le bancate del motore, insieme al compressore: questo permette di limitare i lavori di montaggio e sopratutto rende brevissimo il percorso delle tubazioni, con minor perdita di pressione possibile.

MTM RS4 K540
MTM RS4 K540
MTM RS4 K540


Sono ovviamente disponibili ed altamente consigliabili anche le modifiche meccaniche per adeguare la vettura all’iniezione di potenza. Vengono proposti freni maggiorati con dischi anteriori da 380mm ed 8 pistoncini. Inoltre, in opzione, le sospensioni a controllo elettronico possono lasciare il posto ad un kit specifico di molle, sospensioni e barre tradizionali, realizzate su specifiche MTM, con un abbassamento massimo di 60mm per l’uso in pista.

MTM RS4 K540
MTM RS4 K540
MTM RS4 K540

La frizione, punto debole dell’auto di serie, è stata rinforzata, mentre il volano è stato alleggerito, permettendo al V8 di correre ancora più libero verso gli 8000 giri di cui è capace. L’impianto di scarico è stato modificato e permette di godersi ancora di più la musica del motore, ma rimane compatibile con la valvola di controllo gestita dalla elettronica di bordo, così da poter scegliere tra sound “civile” oppure “incavolato come una bestia”. Le prestazioni sono degne delle migliori supersportive del mercato: la velocità massima si “ferma” a 320km/h semplicemente perchè la 6° arriva attualmente a limitatore. Lo 0-100km/h avviene in 3,9 secondi, accompagnato dal pattinamento di tutte e 4 le ruote motrici, mentre un confronto sul circuito del Hockenheimring ha visto la MTM dare ben 4 secondi al giro ad una RS4 stock.

Il prezzo della conversione meccanica è di circa 20.000 € e le richieste non mancano. Il costoso sviluppo, comunque, è stato pensato sopratutto per qualche Audi R8 dotata dello stesso motore e che teme l’arrivo di V12 TDI o V10 biturbo che potrebbero sorpassarla…

Via | Europeancarweb.com

Ultime notizie su Berline

Le auto berline: notizie sulle auto con carrozzeria (tipicamente) a 3 volumi e 4 porte, con le novità, le prove su strada, i prezzi, le schede tecniche e le guide d'acquisto.

Tutto su Berline →