Home Notizie Il sorpasso a destra: quando è consentito, quando è vietato e cosa fare in autostrada

Il sorpasso a destra: quando è consentito, quando è vietato e cosa fare in autostrada

Il sorpasso a destra è di norma vietato, ma in alcuni casi è previsto anche dal Codice della Strada. Ecco quando è consentito senza incorrere in sanzioni e cosa fare in autostrada.

Il sorpasso a destra è una delle azioni per cui si rischiano non soltanto sanzioni, ma anche i punti della patente. Tuttavia, solo in alcune condizioni specifiche, il sorpasso a destra è consentito proprio dal Codice della Strada; a volte invece viene confuso con il superamento a destra. Occorre fare quindi un po’ di chiarezza, soprattutto se state per affrontare i quiz ministeriali per sostenere l’esame teorico della patente B.

Il sorpasso a destra: quando è consentito

L’art. 148 del Codice della Strada sul sorpasso specifica quando il sorpasso a destra è consentito:

7. Il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia iniziato dette manovre.
8. Il sorpasso dei tram, qualora gli stessi non circolino in sede stradale riservata, deve effettuarsi a destra quando la larghezza della carreggiata a destra del binario lo consenta; se si tratta di carreggiata a senso unico di circolazione il sorpasso si può effettuare su ambo i lati.

Quindi:

  • se vi trovate in una strada a senso unico e l’automobile che vi precede ha intenzione di parcheggiare sul lato sinistro della strada, voi potete sorpassare a destra e procedere per la vostra via;
  • se la macchina che volete sorpassare ha segnalato con le frecce che intende effettuare la svolta a sinistra, potete sorpassarla da destra;
  • se il tram non circola in una corsia riservata, potete sorpassarlo a destra, a patto che ci sia spazio. Tuttavia bisogna fare attenzione: se il tram è fermo perché stanno salendo o scendendo i passeggeri e non è previsto un salvagente, allora il sorpasso a destra è vietato.

Le sanzioni quando il sorpasso a destra è vietato

Esclusi i casi specifici appena enunciati, il sorpasso a destra è sempre vietato come decretato dall’art. 143 del Codice della Strada sulla posizione dei veicoli sulla carreggiata:

5. Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso.

Le sanzioni previste sono:

  • chi non occupa la carreggiata libera più a destra dovrà pagare una multa tra 41 euro e 168 euro, oltre a subire un decurtamento di 4 punti sulla patente;
  • chi sorpassa a destra, esclusi i casi in cui è consentito, subirà una sanzione tra 80 euro e 308 euro, con una decurtazione da 2 a 5 punti della patente. Nel caso in cui l’infrazione venga commessa due volte in due anni, verrà aggiunta anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

Il sorpasso a destra in autostrada

Una domanda ricorrente è: il sorpasso a destra in autostrada è consentito? La risposta breve è: no.
La risposta più approfondita è: perché dovreste sorpassare da destra? Come già detto, l’art. 143 del Codice della Strada dichiara che bisogna sempre percorrere la corsia più libera a destra, e questo vale su tutte le strade, anche in autostrada.
Se vi trovate a viaggiare in autostrada nella corsia centrale e davanti a voi circola, commettendo una infrazione, un veicolo più lento del dovuto ma non potete sorpassarlo a sinistra perché già altre vetture sono impegnate nel sorpasso, sappiate che quello che dovete fare è tornare sulla corsia di destra e procedere con la vostra marcia su quella corsia. A quel punto potrete fare quello che è consentito dalla legge: il superamento, ovvero procedere sulla propria corsia libera alla velocità consentita, purché il veicolo che viaggia nella corsia a sinistra non manifesti l’intenzione di spostarsi a destra.
La differenza infatti sta nel concetto di “sorpasso” e di “superamento”:

  • il sorpasso indica il cambiamento di corsia per oltrepassare un veicolo che procede ad una velocità inferiore per poi rientrare nella corsia di marcia davanti al veicolo lento;
  • il superamento indica invece il naturale scorrimento di due corsie che procedono a marce diverse, come ad esempio quando si è in coda. Non vi è un cambio di corsia, ma si tratta di due marce su due corsie parallele, senza nessun rientro in corsia dopo il superamento.

Ricordatevi che, nel caso in cui compiate un sorpasso a destra in autostrada, non solo state infrangendo l’art. 48 del Codice della Strada, ma se continuate la marcia sulla corsia centrale e non quella più libera a destra, infrangerete anche l’art. 143 del CdS, e dovrete pagare le sanzioni descritte sopra.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →