BMW Serie 1 -facelift e versione tre porte

BMW Serie 1 - tre porte

E' stata annunciata ufficialmente la versione 3 porte della BMW Serie 1, assieme al restyling della versione 5 porte.

In vendita a partire dalla primavera 2007, la nuova serie 1 sarà rivista nell'estetica e prevederà una serie di interessanti innovazioni per la riduzione dei consumi: freni a rigenerazione di energia, funzione di Start-Stop automatica, servosterzo elettrico, nuovi pneumatici a basa resistenza di rotolamento e un indicatore di cambio di marcia. A questi sistemi si aggiungono (su alcuni motori) le già conosciute tecnologie di variazione di alzata e fase delle valvole e l'iniezione diretta.

Le denominazioni di modello rimangono le stesse, ma ci sono significativi aumenti di potenza e miglioramenti delle prestazioni. Tra i modelli diesel, la 120d guadagna 14 cv/10 Nm (finalmente è arrivato il 2,0 litri da 177 cv / 350 Nm!), la 118d guadagna 21 cv/20 Nm. Tra i benzina, notevole il miglioramento per la 120i (+20 cv, +10Nm, -17,6% i consumi). Rimangono 265 i cavalli della 130i. Nel seguito trovate la tabella completa.

BMW Serie 1 - cinque porte

La 118d è la più parca tra le BMW, con un consumo medio di 3,91 litri / 100 km. Anche le emissioni di CO2 sono molto ridotte (123 g/km). Il comunicato stampa vanta miglioramenti nei consumi fino al 24% per gli altri modelli della Serie 1, con una riduzione delle emissioni fino al 21%.

Il sistema iGR di rigenerazione dell'energia di frenata, abbinato ad un controllo intelligente dell'alternatore (IAC) permette di ridurre molto l'energia sottratta al motore per ricaricare la batteria e alimentare i servizi di bordo, permettendo una riduzione dei consumi del 3%. La funzione Start-Stop Automatica è di serie su tutti i modelli con cambio manuale, a parte la 130i, e spegne quando la vettura è in folle e stazionaria, riaccendendolo automaticamente quando viene di nuovo premuta la frizione (è possibile disabilitarlo).

Infine, il servosterzo elettrico, che riduce del 90% l'energia sottratta al motore rispetto ad un servosterzo idraulico... c'è da sperare che BMW sia riuscita a produrre un sistema all'altezza delle pretese dei suoi clienti.

Attendiamo il comunicato italiano per conoscere le dotazioni di serie sul nostro mercato.


























































Modello potenza (cv) coppia (Nm) v. max (km/h)

0-100 km/h (s)


Consumo (l/100 km)
130i 265 315 250 6,0 (6,1) 8,3
120i 170 210 224 7,7 (7,8) 6,4
118i 143 190 209 8,7 (8,8) 5,9
116i 116 150 200 10,9 7,5
120d 177 350 229 7,5 (7,6) 4,9
118d 143 300 209 8,9 (9,0) 4,7

Precisazione: i dati (straordinariamente bassi) di consumo originariamente in tabella provenivano dalla conversione da "miles per gallon" nel comunicato stampa UK, senza riferimento al tipo di percorso. Ora sono stati sostituiti con i dati sul ciclo combinato EU.

Via | Motor Authority

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