Toyota Auris 2013: caratteristiche, dimensioni e motori

Nuova Toyota Auris 2013

Dopo le prime immagini di ieri, oggi vediamo in dettaglio le caratteristiche della nuova Toyota Auris che verrà svelata in anteprima mondiale al prossimo Salone di Parigi. La nuova generazione della Auris apre le porte alla strategia del marchio giapponese orientata al rinnovamento delle vetture di segmento C proponendo un nuovo design fresco e personale che sposa la nuova ottica stilistica di Toyota. Il design Under Priority, e lo stile Keen Look dei fari anteriori rispecchiano appieno gli stilemi già proposti sulla nuova Toyota Yaris, con un aspetto estremamente personale ed originale.

Molto distintiva anche la linea della fiancata, rinnovata ed ora con vetratura suddivisa in tre parti ed evidenziata da un'elegante linea cromata e dal montante centrale verniciato in piano black. Il posteriore della vettura presenta un'alternanza di superfici curve che generano dei volumi distintivi, mentre il tetto panoramico Skyview completa le caratterizzazioni estetiche del nuovo modello. L'abitacolo è stato affinato per proporre agli occupanti un ambiente ancor più comodo e con più spazio, 20 mm in più per i passeggeri posteriori, rinnovando il look degli interni e proponendo nuovi optional e nuove combinazioni per rendere la vettura personalizzabile a seconda dei gusti di ogni cliente. Molti particolari interni sono verniciati in argento satinato, il volante è rivestito in pelle nappa con cuciture singole e molti particolari interni sono in materiali morbidi al tatto, con finiture in pelle per gli allestimenti più ricchi.

Lunga 4.275 mm, 30 in più dell'attuale Auris, larga 1.760 mm ed alta 1.460 mm, ben 55 in meno dell'odierna versione, la nuova Auris 2013 mantiene un passo invariato di 2.600 mm così da consentire un'ottima manovrabilità abbinata ad una stabilità elevata ad ogni velocità. Il Cx è così diminuito fino ad un valore di 0.28, consentendo di contenere i consumi e migliorando le prestazioni di tutte le motorizzazioni. Il bagagliaio misura 360 litri e resta immutato per le versioni con motore tradizionale o ibrido. L'utilizzo di acciaio ad alta elasticità ha permesso di migliorare le doti dinamiche della vettura, diminuendo il peso di 40 kg ed aumentando la rigidità strutturale del 10%. L'abbassamento del baricentro ed il nuovo sistema di sterzo hanno migliorato il feeling della vettura durante la guida, così come l'handling che ha tratto numerosi benefici grazie all'adozione del nuovo assetto, disponibile anche con sistema a doppio braccio oscillante posteriore. Tra le possibili motorizzazioni, oltre all'attesissima Auris Hybrid, anche due motori a benzina, da 1.33 e da 1.6 litri, e due a gasolio da 1.4 e da 2.0 litri.

Nuova Toyota Auris 2013
Nuova Toyota Auris 2013
Nuova Toyota Auris 2013
Nuova Toyota Auris 2013

Nuova Toyota Auris 2013
Nuova Toyota Auris 2013
Nuova Toyota Auris 2013

  • shares
  • Mail
33 commenti Aggiorna
Ordina: