Home Notizie Curiosità Reportage Salone dell’Automobile di San Paulo

Reportage Salone dell’Automobile di San Paulo

Il nostro affezionato lettore italo- brasiliano Edoardo Vattimo, ci ha mandato un corposo reportage sul salone dell’automobile brasiliano tenutosi in questi giorni a San Paulo. Edoardo ci aveva anticipato via mail di quanto fosse importante questo salone, specialmente per le tante novità europee sempre molto attese in Brasile, prodotti Fiat in primis. Fiat ha creato


Il nostro affezionato lettore italo- brasiliano Edoardo Vattimo, ci ha mandato un corposo reportage sul salone dell’automobile brasiliano tenutosi in questi giorni a San Paulo.
Edoardo ci aveva anticipato via mail di quanto fosse importante questo salone, specialmente per le tante novità europee sempre molto attese in Brasile, prodotti Fiat in primis.

Fiat ha creato uno stand con due proposte: da una parte la linea Adventure, dall’altra i prossimi 30 anni del futuro Fiat (come commemorazione per i primi 30 anni di Fiat in Brasile).
Linea Adventure: novità principale è la FCC Adventure (di cui abbiamo già ampiamente parlato). Importante sottolineare il fatto che questo è l’unico prototipo sviluppato al 100% in Brasile; c’erano anche dei monitor nei quali si vedevano filmati legati allo sviluppo della FCC.

Presente anche la Palio da Rally, che ha vinto il rally brasiliano.

Ricerche di Stile:
Fiat sta facendo una ricerca di mercato per due principali motivi: la vendita della Croma e una possibile Idea bicolore (come la Y).

Nuove tecnologie:
Ho fatto una foto del motore della Siena Tetra Fuel, funziona con etanolo, benzina pura, benzina brasiliana e metano.

Palio elettrica, ecco i dati:
8 ore di carica, 120 km di autonomia, 110 km/h velocita’ max.
Sviluppato in Brasile insieme all’Itaipu Binacional (la piu’ grande centrale idroelettrica del mondo, nella frontiera del Brasile con il Paraguay).

I brasiliani hanno conosciuto (apprezzandola) la nuova 159:
Ho sentito che le iniziative di marketing saranno la partnership con Radio Jovem Pan (la Radio preferita dai giovani), i personaggi del “Pânico na TV”, uno degli umoristici più popolari del paese, la partnership con MTV per scegliere “il nuovo VJ di MTV”.

Abbiamo conosciuto la Ferrari 599 GTB Fiorano, ho fatto una foto per farvi vedere la folla allo stand Ferrari (non si puo’ entrare negli stand di Porsche, Ferrari, Lamborghini e Jaguar, ma quello Ferrari aveva il numero maggiore di curiosi).

Ford ha presentato la Fiesta X-trail, un prototipo speciale svilupato a Camaçari (Bahia). Ma hanno cambiato solo i fari della Fiesta e l’hanno fatta come la linea Adventure di Fiat.

Presente anche una versione speciale dell’EcoSport. L’Eco Sport è la principale rivale dell’Idea Adventure. Questa era una versione speciale, con fari modificati e interni di stile “militare”, che confermano la tendenza “Adventure” del mercato brasiliano.
Ford ha presentato anche il concept Fairlane.

Renault ha presentato la Scenic off-road (di nuovo la tendenza off-road del mercato).

Honda ha presentato il robot Asimo, l’umanoide piu’ avanzato del mondo; uno spettacolo davvero interessante. Presente anche la New Civic brasiliana.

Arrivano anche da noi i cinesi e gli indiani. La cinese Chana ha presentato vetture commerciali uguali alla Towner coreana che avevamo nel 1998 (piccoli furgoni). La cinese L’indiana Mahindra e’ arrivata ma niente Tata.

La Lamborghini ha partecipato al salone per la prima volta, senza averlo annunciato, una bella surprise. I giornali hanno provato ad ottenere informazioni con Audi, ma questa si è detta a sua volta sorpresa per la partecipazione di Lamborghini !! Sembra che nemmeno la casa madre sapesse, in bella mostra la Gallardo Nera.

Infine le ragazze del salone… che riscuotono sempre un gran successo!


























Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →