Nissan Altima

Debutta a New York la nuova berlina giapponese


Nissan parteciperà al salone di New York (6-15 aprile) con la nuova Altima, berlina attesa sul mercato a partire da luglio quando sarà in vendita con prezzo base di 21.500 dollari. Il favorevole rapporto prezzo/contenuti esprime e motiva l’affetto degli automobilisti statunitensi, per cui in patria rappresenta la seconda vettura di maggior successo. I tecnici Nissan hanno dunque rinnovato la propria best-seller. A tal proposito, secondo il vice presidente della filiale USA, si è intervenuti per modificare radicalmente un modello che ora si presenta gradevole, ecologico ed accattivante, molto più sportivo e personale rispetto alla generazione uscente. Spiccano in particolare i fanali anteriori a cuspide e la fiancata finalmente vivace, mentre l’intera impronta stilistica viene suggerita dal prototipo Ellure.

La nuova Altima si rivela più lunga di 2 centimetri rispetto alla versione precedente (4.86 metri complessivi) e più larga di 3.5 cm (1.83 m), mentre il passo non subisce alcuna variazione e misura 2.78 metri. Queste migliorie – insieme con il nuovo trattamento riservato ai montanti, ora più massicci – portano Nissan ad affermare che l’Altima di quinta generazione sembra una vettura di categoria superiore. Le migliorie non vengono riservate alla sola componente estetica, perché vengono dichiarati 36 chili in meno che si riflettono in maniera positiva sui consumi. In fase di lancio saranno disponibili i benzina quattro cilindri 2.5 e sei cilindri 3.5.

Il primo eroga 184 CV (+8), 244 Nm di coppia e consuma 7.6 l/100 km nel ciclo combinato, mentre il secondo sviluppa 274 CV, 350 Nm e si accontenta di 9.4 l/100 km. Entrambi beneficeranno del cambio automatico Xtrnoic CVT. In seguito verrà introdotta la variante ibrida, equipaggiata con un 2.5 sovralimentato tramite compressore ed un modulo elettrico incorporato nel cambio CVT. Questa piattaforma verrà poi completata da un pacco batterie agli ioni di litio. La Nissan Altima sarà infine munita di uno schermo TFT collocato fra i quadranti del contagiri e del tachimetro, oltre al Nissan Connected tramite il quale si potranno gestire il sistema di navigazione, la connettività Bluetooth, Pandora ed i POI Google.

Nissan Altima
Nissan Altima
Nissan Altima
Nissan Altima

Nissan Altima
Nissan Altima
Nissan Altima
Nissan Altima
Nissan Altima
Nissan Altima
Nissan Altima
Nissan Altima
Nissan Altima
Nissan Altima
Nissan Altima
Nissan Altima
Nissan Altima
Nissan Altima
Nissan Altima

Ultime notizie su Berline

Le auto berline: notizie sulle auto con carrozzeria (tipicamente) a 3 volumi e 4 porte, con le novità, le prove su strada, i prezzi, le schede tecniche e le guide d'acquisto.

Tutto su Berline →