Michelin CrossClimate, la gomma estiva che sfida neve e ghiaccio [Video]

Uno pneumatico pensato per levarsi d'impaccio in ogni occasione ed essere sempre in regola col codice della strada.

Alzino la mano quelli che, quando arriva l'autunno e su certe strade arriva l'obbligo delle dotazioni invernali, cambiano le gomme malvolentieri o non le cambiano proprio, dato che di solito nelle vostre zone non nevica quasi mai e le temperature non sono così rigide. Nonostante ciò, però, qualche volta può capitare, magari in un lungo viaggio, un tratto ghiacciato o un'inaspettata spruzzatina di neve pur non essendo affatto dei montanari che vivono in baite avvolte da centimetri e centimetri di neve.

Michelin CrossClimate

La proposta del produttore francese è pensata proprio per condizioni del genere: si tratta essenzialmente di un'estiva con una mescola adattabile e un battistrada con un particolare disegno a V fatto apposta per permettere aderenza e guidabilità anche su neve e ghiaccio. Non ci è stato però rivelato cosa renda questa mescola così magicamente versatile a livello chimico.

Michelin CrossClimate

Durante la nostra prova su strada, culminata in Francia sul Col de la Faucille, le CrossClimate si sono comportate abbastanza bene su tutti i fondi trovati: asciutto, bagnato e neve, sulla quale non hanno fatto mancare una certa trazione e motricità. Di contro, bisogna ricordare che sono delle quattro stagioni e rimangono una soluzione di compromesso: lo si vede dal leggero ritardo nell'impostazione delle traiettorie sulla neve e nella frenata che ha bisogno di qualche istante di assestamento in più rispetto a delle invernali vere.

Michelin CrossClimate

Per quanto abbiamo potuto vedere nella comparativa con le Goodyear Vector 4Seasons, le francesi si sono dimostrate leggermente superiori nella tenuta laterale su asfalto bagnato, mentre per il resto le CrossClimate se la sono battuta abbastanza alla pari.

Michelin CrossClimate

In definitiva: se guidate spesso su neve e ghiaccio impegnativi rimane comunque consigliabile il cambio gomme stagionale. Se invece le suddette condizioni sono per voi sporadiche ma volete comunque affrontarle in tutta tranquillità, e nel contempo essere a norma col codice, ove ci sia obbligo, possono rappresentare una strada percorribile.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: