La Volvo V60 D5 Twin Engine debutta con la Special Edition

Volvo V60 D5 Twin Engine - Il motore 2.4 a gasolio viene affiancato da un modulo elettrico, per una potenza massima di 230 CV e consumi nell'ordine degli 1,8 l/100 km.

Volvo V60 D5 Twin Engine

Volvo amplia l’offerta di modelli Twin Engine e partecipa al salone di Ginevra (3-15 marzo) con l’inedita variante su base V60 D5, evoluzione della precedente D6 Plug-In Hybrid ed ora accreditata di 230 CV. Il consumo riflette le minori prestazioni e si attesta ad 1,8 l/100 km, per emissioni inquinanti di appena 48 g/km. La giardinetta svedese impiega il cinque cilindri a gasolio da 2.4 litri ed un modulo elettrico, alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio (11,2 kWh). L’unità termica sviluppa 163 CV.

Volvo V60 D5 Twin Engine

Il motore a zero emissioni fornisce ulteriori 50 kW (68 CV), per una potenza complessiva di 230 CV ed una coppia superiore a 600 Nm. La V60 D5 Twin Engine scatta da 0 a 100 km/h in 9 secondi e percorre fino a 50 chilometri in modalità elettrica. Questo risultato viene ottenuto selezionando la configurazione Pure, che lascia inoperoso il motore a gasolio. Chi guida può selezionare anche le modalità Hybrid e Power: la prima viene impostata all’accensione e tiene in funzione i due motori, mentre la seconda assicura la massima potenza. Il conducente può inoltre attivare l’opzione Save, che mantiene una certa quantità di carica nelle batterie e permette di sfruttarla all’interno ad esempio di un’area urbana.

Volvo V60 D5 Twin Engine

Il pacco batterie si carica in massimo 7,5 ore. L’auto vanta due impianti di riscaldamento (uno elettrico ed uno a gasolio) e consente di impostare il precondizionamento dell’abitacolo, così da non intaccare il livello di carica. L’esemplare qui fotografato è in allestimento Special Edition, disponibile in 500 esemplari e con dettagli esclusivi: la vernice si chiama Crystal White, i cerchi in lega misurano 19 pollici e sul corpo vettura sono presenti dettagli in nero lucido. La versione standard arriverà a listino in primavera.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: