La slitta dei fratelli Lindberg ha il V8 Chevrolet

I due ragazzi svedesi hanno montato un V8 Big Block all'interno di una spaventosa slitta, che riesce a far perdere trazione anche agli enormi cingoli.

I fratelli Lindberg gestiscono un’officina nei pressi di Stoccolma (Svezia) e preparano automobili da competizione, che andranno poi a disputare gare di accelerazione. Nell’agosto 2013 hanno stabilito il nuovo record europeo sul quarto di miglio per vetture della categoria Top Methanol/Alcohol Funny Car, bruciando la distanza in 5.426 secondi e raggiungendo i 432.69 km/h. Le loro abilità meccaniche erano già note da tempo, prima ancora che il risultato venisse conseguito.

Qualcuno magari se li ricorda per un video risalente al 2012, nel quale si vede il folle veicolo realizzato per svagarsi durante le festività natalizie: si chiama Snow Monster e va considerato una slitta, anche se ben diversa rispetto a quella che sarebbe legittimo immaginarsi. Questo bolide utilizza un V8 Chevrolet della famiglia Big Block, abbinato ad una trasmissione di origine automobilistica e capace di erogare circa 500 CV. La potenza viene scaricata sui cingoli posteriori, ricavati da motoslitta della statunitense Arctic Cat.

La soluzione elaborata per l’asse anteriore va considerata un pezzo di bravura: i due sci non poggiano direttamente sul terreno, ma vengono sorretti da una coppia di panciute ruotine. Queste servono nel caso non vi sia abbastanza neve per far galleggiare gli sci. Il veicolo non sembra maneggevole e facile da guidare, ma è azzeccatissimo per spaventare la nonna dopo il pranzo di Natale…

  • shares
  • Mail