Home Tuning Corvette Z06: con Hennessey oltrepassa i 1.000 CV

Corvette Z06: con Hennessey oltrepassa i 1.000 CV

Il V8 della Corvette Z06 è già il più muscoloso mai destinato ad una vettura del gruppo GM. Eppure Hennessey lo ha ulteriormente potenziato: ora oltrepassa i 1.000 CV.


Hennessey è il primo tuner ad aver sviluppato un kit d’elaborazione su base Corvette Z06. La sportiva monta un V8 sovralimentato da 650 CV ed 880 Nm, talmente muscoloso da renderla la vettura più potente mai realizzata all’interno del gruppo Genera Motors. Il preparatore texano non si è lasciato impressionare da questo risultato ed ha sviluppato tre pacchetti. Il primo (HPE750) interviene sullo scambiatore di calore dell’intercooler, sulla puleggia, sulle teste dei cilindri e sull’albero a camme, modifiche utili per aumentare di oltre 100 CV il valore di potenza massima: i 760 CV (750 hp) sono ora sviluppati a 6.300 giri/minuto.

Il livello intermedio è denominato HPE850 e modifica in primis il regime a cui vengono erogati gli 860 CV, ora disponibili a 6.500 giri/minuto. Oltre a ciò sono previste migliore al compressore volumetrico – la sua capacità aumenta da 1.7 a 2.9 litri –, all’intercooler, ai collettori di scarico ed al cofano motore. L’ultima soglia porta il V8 fino a quota 1.015 CV (HPE1000). Qui le modifiche sono più incisive: Hennessey utilizza pistoni ed altri componenti forgiati, un sistema di raffreddamento ad alte prestazioni ed un catalizzatore ad alto flusso, in aggiunta a tutte le modifiche destinate ai kit di livello inferiore.

Per tutte e tre sono previsti in opzione cerchi in lega monoblocco ed un inserto sul battitacco in fibra di carbonio, mentre di serie vengono offerti la garanzia di un anno o 12.000 chilometri (tre anni e 36.000 chilometri per la HPE750), un passaggio sul banco a rulli ed un breve test su strada. Hennessey non ha rivelato le prestazioni, ma vi basterà sapere che la Corvette Z06 di serie accelera da 0 a 96 km/h in appena 2.95 secondi con la trasmissione automatica ed in 3.5 secondi con il cambio manuale.

Ultime notizie su Tuning

L'attualità del tuning auto con le preparazioni più interessanti, i kit di elaborazioni e gli allestimenti sportivi con foto e video gallery. Scopri la nostra rubrica dedicata per non mancare nulla sulle importanti novità e sugli eventi che [...]

Tutto su Tuning →