Home Berline Lancia Imperiale Concept: l’ammiraglia italiana secondo David Cardoso

Lancia Imperiale Concept: l’ammiraglia italiana secondo David Cardoso

Il designer David Cardoso ha realizzato questa interessantissima Lancia Imperiale, una concept dal design sinuoso, molto elegante e personale


Il designer David Cardoso ha realizzato questa interessantissima Lancia Imperiale, una concept dal design sinuoso, molto elegante e personale. L’anteriore è dominato dalla classica calandra Lancia, derivata da modelli come Ypsilon e Thesis. I gruppi ottici anteriori propongono uno stile elaborato, spigoloso ma con tratti dall’andamento curvilineo.

Morbido l’andamento della fiancata, in cui risalta la nervatura che parte dal faro anteriore per abbracciare in coda il passaruota posteriore. Gradevole anche la vetratura laterale, che da slancio all’intera vista di tre quarti. I gruppi ottici posteriori sono la porzione della carrozzeria più ricercata e sembrano riproporre ed evolvere i motivi visti sulla Thesis. La carrozzeria bicolore è il tocco di classe finale ad un progetto che ci fa porre alcuni quesiti…

Nell’epoca di internet, in cui l’utenza è sempre più evoluta e smaliziata, ha avuto veramente senso un’operazione di rebadging come quella della Thema? Il design della Imperiale Concept non potrebbe essere più diverso rispetto a quello dell’ammiraglia con pedigree statunitense. Allo stile squadrato della 300C, fatto di linee tese e spezzate, spigoli vivi e fisionomia tipicamente yankee, si contrappone un progetto dalle forme decisamente più europee, che sintetizza forse meglio i valori del brand italiano ed è più fedele all’impostazione europea nelle proporzioni. Le domande sono, e se la Thema fosse stata così? Quale sarebbe stato l’impatto sulla clientela e sull’immagine stessa del marchio Lancia? L’operazione “300C–>Thema” era davvero inevitabile? E, soprattutto, ha svalutato o rivalutato il marchio?

Lancia Imperiale Concept: l\'ammirglia italiana secondo David Cardoso
Lancia Imperiale Concept: l\'ammirglia italiana secondo David Cardoso
Lancia Imperiale Concept: l\'ammirglia italiana secondo David Cardoso
Lancia Thema

Via | Carscoop

Ultime notizie su Berline

Le auto berline: notizie sulle auto con carrozzeria (tipicamente) a 3 volumi e 4 porte, con le novità, le prove su strada, i prezzi, le schede tecniche e le guide d'acquisto.

Tutto su Berline →