Home Berline Volkswagen Passat GTE: foto e dati tecnici ufficiali

Volkswagen Passat GTE: foto e dati tecnici ufficiali

Il consumo medio di carburante dichiarato è di appena 2,0 l/100 km.


Volkswagen toglie i veli alla nuova Passat GTE, ibrida plug-in proposta con carrozzeria berlina e station-wagon: il debutto ufficiale è programmato per il Salone di Parigi, nel corso della prossima settimana. Costruita sulla base della Passat di ottava generazione, la vettura è il terzo modello “hybrid” del costruttore tedesco dopo la XL1 e la Golf GTE, che abbiamo provato per voi 2 settimane fa. La Passat GTE sarà commercializzata, con entrambe le carrozzerie, nella metà del 2015.

Visivamente, la GTE differisce dalle altre Passat per via dei suoi accenti blu sulla griglia del radiatore, per il paraurti anteriore ridisegnato e dotato di luci a LED integrate, e per i cerchi in lega specifici. Lievi modifiche anche all’interno, dove spicca un sistema di illuminazione ambientale in una gradevole tonalità blu, un pomello del cambio ridisegnato ed volante in pelle con fondo piatto che porta incisa la denominazione dell’ibrida in questione.

La Passat GTE è propulsa da un sistema ibrido molto simile a quello visto sulla Golf GTE: si avvale dell’unità termica turbo-benzina 1.4 TFSI da 156 CV di potenza massima, supportata da un motore elettrico con 115 CV e 400 Nm di coppia motrice, alloggiato nella scatola del cambio. La potenza combinata è pari a 218 CV complessivi, mentre la trasmissione si avvale del cambio automatico DSG-e tripla frizione (doppia frizione e frizione di separazione) a 6 rapporti.

Per la Passat GTE Volkswagen dichiara un consumo medio di carburante di appena 2,0 l/100 km e 13,0 kWh/100 km, con emissioni di CO2 inferiori a 45 g/km. Con un pieno di carburante di 50 litri e il pacco batterie agli ioni di litio completamente carico, la vettura ha un’autonomia di 1000 km. Brillanti anche le prestazioni velocistiche: lo 0-100 km/h è portato a termine in meno di otto secondi, mentre la velocità massima raggiungibile è di 220 km/h. Ulteriori dettagli sul modello saranno svelati nei prossimi giorni.

Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →