Home Video Video: Mini Countryman contro tutte

Video: Mini Countryman contro tutte

Autoexpress confronta Mini Countryman, Alfa Romeo Giulietta, Nissan Juke e Citroen DS4

Autoexpress mette testa a testa Mini Countryman, Alfa Romeo Giulietta, Citroen DS4 e Nissan Juke. Le quattro auto si distinguono per un’ estetica estremamente personale e per la volontà di voler dare una scossa ai rispettivi segmenti. La sovrapponibilità di questi ultimi è alla base di questo confronto fondato sull’abitabilità, i costi di gestione ed il piacere di guida. A fronte di un assetto rialzato che permette di dominare meglio il traffico ma non di assorbire meglio le asperità stradali, la Countryman offre sensazioni di guida paragonabili a quelle delle altre Mini: è viva fra le mani e conserva l’agilità tipica delle vetture del marchio inglese. Ed in più c’è il valore aggiunto della trazione integrale. Tuttavia c’è anche qualche rumorino di troppo in velocità.

La Giulietta conferma le sue ottime doti stradali ed è dotata di un convincente parco motori. Il problema è nel selettore DNA che permette di regolare risposta di sterzo ed acceleratore: il tester ritiene che, a seconda della modalità, lo sterzo sia un po’ artificiale e la risposta dell’acceleratore sottotono. Tuttavia la Giulietta è più silenziosa e confortevole della Mini.

La DS4 annovera fra le sue qualità un elevato confort acustico ed un carattere molto più sportivo rispetto alla C4 da cui deriva: sterzo affilato, tanto grip e poco rollio sono gli ingredienti del piacere di guida della francese. L’assetto si rivela a volte un po’ saltellante e la visibilità posteriore è migliorabile. La Juke non risulta invece altrettanto appagante da guidare e, nonostante il buon confort generale, le sospensioni sembrano soffrire le piccole imperfezioni stradali. Poco insonorizzato anche il motore. Per sapere chi vince gustatevi i due video.


Nissan Juke
Citroen DS4 1.6 THP
Mini Countryman: foto ufficiali

Ultime notizie su Video

I video più interessanti e divertenti del mondo auto: i video ufficiali dai costruttori, le nostre prove su strade, i video amatoriali divertenti da condividere, ecco un modo per scoprire il mondo delle quattro ruote a 360 gradi!

Tutto su Video →