Home Video Autoexpress prova Volkswagen Passat, Opel Insignia e Ford Mondeo

Autoexpress prova Volkswagen Passat, Opel Insignia e Ford Mondeo

In questo video Autoexpress mette a confronto Ford Mondeo, Opel Insignia e Volkswagen Passat. Quest’ultima è stata recentemente sottoposta ad un profondo restyling che le ha fatto guadagnare il titolo di “VII° generazione”. In realtà, come sottolinea il tester, sotto la pelle non è cambiato quasi nulla. La berlina di Wolfsburg è disponibile in un

In questo video Autoexpress mette a confronto Ford Mondeo, Opel Insignia e Volkswagen Passat. Quest’ultima è stata recentemente sottoposta ad un profondo restyling che le ha fatto guadagnare il titolo di “VII° generazione”. In realtà, come sottolinea il tester, sotto la pelle non è cambiato quasi nulla. La berlina di Wolfsburg è disponibile in un ampia gama di motorizzazioni turbobenzina e turbodiesel di ultima generazione. La vettura della prova è equipaggiata con un motore 2.0 TDI abbinato al cambio a doppia frizione DSG. La Passat si conferma una vera stradista con una taratura delle sospensioni che annulla ogni asperità stradale ed un ottima insonorizzazione. In opzione c’è anche l’assetto a regolazione automatica. Ma il tester ritiene che quello di serie sia più che valido per affrontare bene ogni curva. Semmai il problema risiede nello sterzo che manca di feedback; e poi c’è qualche finitura non all’altezza.

La Insignia si distingue per un design più audace sia dentro che fuori. Il suo assetto assorbe bene le asperità stradali, anche se l’auto non è ben insonorizzata come la VW: rimane comunque un’ottima scelta per macinare kilometri. Al volante tuttavia l’ammiraglia Opel risulta stabile ma poco divertente. Specie in confronto alla Mondeo. La colpa è dello sterzo poco preciso e con poco feedback. In definitiva risulta quindi meno convincente delle 2 concorrenti. E poi c’è la Mondeo: anche la berlina di casa Ford è stata recentemente oggetto di un restyling che le ha donato anche una nuova console centrale e materiali di qualità superiore. Persino rispetto a quelli della Passat secondo il tester. Su strada è silenziosa e confortevole; e quando si decide di “darci dentro” risulta assai divertente da guidare. Il merito è dell’ottima taratura delle sospensioni, che garantiscono tanto grip, e dello sterzo, molto preciso e veloce. Tuttavia la gamma propulsori non è variegata come quella della VW. La vittoria è ai punti.


Ford Mondeo 2010
Opel Insignia OPC

(Grazie al nostro lettore “Piadinaro” per la segnalazione)

Ultime notizie su Video

I video più interessanti e divertenti del mondo auto: i video ufficiali dai costruttori, le nostre prove su strade, i video amatoriali divertenti da condividere, ecco un modo per scoprire il mondo delle quattro ruote a 360 gradi!

Tutto su Video →