Mercedes A 45 AMG: 450 cavalli con McChip

Il quattro cilindri stradale più potente al Mondo diventa ancora più potente: ecco la Mercedes A 45 AMG da 450 cavalli.


Il 45 AMG è motore con una potenza specifica davvero stratosferica per un’automobile: 181 cavalli per litro. Alla sua presentazione, sulla Mercedes A 45 AMG, in molti erano scettici riguardo le sue vere potenzialità, ma le performance dinamiche hanno saputo allontanare ogni sospetto: si tratta proprio del quattro cilindri di grande produzione più potente della storia. Mercedes è infatti riuscita, grazie alle abitilità del marchio AMG, a rendere estremamente sportiva un’auto che, fino a pochi anni fa, di sportivo non aveva nulla. La nuova forma esterna, il nuovo pianale ed il 2.0 turbo Twin Scroll firmato AMG da 360 cavalli e 450 Nm hanno portato la Mercedes A 45 AMG ai vertici del segmento delle hatchback sportive.

Come sempre, c’è qualcuno che non si accontenta. In questo caso è la McChip-Dkr che, analizzando le potenzialità del quattro cilindri di Affalterbach, hanno cercato di tirarne fuori una potenza inimmaginabile. Tre diversi livelli d’elaborazione permettono modifiche di ogni tipo. Si parte dallo Stage 1 che, grazie ad un aggiornamento del software di controllo motore, porta la Mercedes A 45 AMG fino a 400 cavalli e 535 Nm di coppia massima.

Con lo Stage 2 le modifiche meccaniche iniziano a farsi serie, con McChip che sostituisce ilcatalizzatore della vettura e rimappa la centralina elettronica dell’auto portandola fino a 420 cavalli e 545 Nm di coppia massima. L’elaborazione più interessante è però la Stage 3. In questa evoluzione la Mercedes A 45 AMG riceve un aggiornamento ad alcune parti della sovralimentazione, oltre ad avere tutte le modifiche dei precedenti Stage. Così la compatta di Affalterbach riesce ad arrivare ad una potenza massima di 450 cavalli e 550 Nm, valori davvero inimmaginabili per questo segmento. McChip non ha però ancora diramato dati ufficiali riguardo alle potenzialità dinamiche di questa vettura, limitandosi a fornire dati e immagini dell’auto che, in questo caso, monta un assetto aggiornato e nuovi cerchi in lega da 19 pollici con pneumuatici 235/19.

Ultime notizie su Mercedes

Mercedes viene fondata nel 1902 ed è l’azienda a cui tutto ricondurre quando si parla di automobili. Non è infatti azzardato considerare Mercedes come un vero e proprio sinonimo di aut [...]

Tutto su Mercedes →