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Mercedes Vito E-cell

Mercedes Vito E-Cell è il primo veicolo commerciale elettrico prodotto in serie dalla casa tedesca. Una sfida davvero importante per il mercato e per questa tipologia di vetture, sino ad oggi presenti solo con conversioni operate da aziende esterne sui modelli di Serie. Il nuovo Vito E-Cell elettrico, dotato degli ultimi aggiornamenti estetici del restyling


Mercedes Vito E-Cell è il primo veicolo commerciale elettrico prodotto in serie dalla casa tedesca. Una sfida davvero importante per il mercato e per questa tipologia di vetture, sino ad oggi presenti solo con conversioni operate da aziende esterne sui modelli di Serie. Il nuovo Vito E-Cell elettrico, dotato degli ultimi aggiornamenti estetici del restyling che ha coinvolto anche la versione passeggieri Viano, sarà costruito in 100 esemplari entro la fine del 2010, mentre sono previste 2000 unità nel 2011. La distribuzione dei veicoli partirà dalle città di Berlino e Stoccarda ed in Spagna: i primi 100 veicoli saranno utilizzati per 4 anni ed 80.000 km con una formula di noleggio, per raccogliere dati sul loro utilizzo.

Secondo gli studi di Mercedes, il nuovo vito a trazione elettrica sarà particolarmente importante per l’uso urbano nei centri abitati dove il tema delle emissioni è particolarmente importante, inoltre con l’automento del costo del gasolio il risparmio della trazione elettrica sarà particolarmente evidente: caricando nelle ore notturne le batterie di Vito E-Cell si potrà ottenere un risparmio da 4 a 7 voltre rispetto alle corrispettive versioni diesel. L’autonomia del Vito E-Cell è di 130 km, mentre la velocità massima è limitata ad 80 km/h, ulteriore stimolo all’uso quasi esclusivamente urbano; questo non significherà comunque rinunciare alla portata, fissa a 900 kg di merce. Il propulsore elettrico eroga una potenza massima di 70 Kw ed una coppia di 280 Nm ed è abbinato ad una trasmissione monomarcia con trazione anteriore, mentre i modelli con propulsori endotermici mantengono quella posteriore.

Le batterie agli ioni di litio da 36 kwh si trovano sotto al vano di carico, dove normalmente alloggiano albero di trasmissione e serbatoio, in modo da non rubare spazio nel vano stesso. I 16 moduli, per un totale di 192 celle, sono controllati da un sistema che ne ottimizza il consumo e la ricarica, rendendo effettivamente disponibili solo 32 Kwh e sono raffreddati ad acqua. La ricarica totale richiede 6 ore con i caricabatterie di bordo con reti da 380/400 Volt, mentre il tempo può raddoppiare usando la linea casalinga da 230 Volt, ma ovviamente i tempi reali vanno considerati calcolando sempre un residuo d’energia.

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Il sistem Smart Charge Communication Unit (SCCU) permettte di selezionare le fasce orarie più convenienti per l’acquisto di energia, sia sul singolo veicolo sia centralizzando il controllo da remoto con un computer per le flotte aziendali. Il sistema consente anche di ottimizzare i percorsi e la disponibilità dei veicoli secondo le condizioni di carica effettiva, ottimizzando ad esempio i percorsi di consegna delle grandi aziende.

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