Home Motorsport Toyota: nessuna intenzione di tornare “nell’elitaria Formula 1”

Toyota: nessuna intenzione di tornare “nell’elitaria Formula 1”

Toyota ha affermato nei giorni scorsi di non aver alcuna intenzione di tornare in Formula 1, in quanto la disciplina non ha alcun contatto con la produzione di serie e con la clientela che a essa si rivolge. Dietro la schietta affermazione c’è il responsabile motorsport Toyota in persona, Tadashi Yamashina. Il manager ha affermato


Toyota ha affermato nei giorni scorsi di non aver alcuna intenzione di tornare in Formula 1, in quanto la disciplina non ha alcun contatto con la produzione di serie e con la clientela che a essa si rivolge. Dietro la schietta affermazione c’è il responsabile motorsport Toyota in persona, Tadashi Yamashina.

Il manager ha affermato che nei programmi sportivi della casa ci saranno d’ora in poi solamente competizioni che possano permettere un contatto più ravvicinato con i fans, come la NASCAR negli USA o eventi quali la 24 Ore del Nürburgring in Europa.

A spingere in questa direzione, secondo quanto dichiarato da Yamashina ad Automotive News, sarebbe stato proprio il numero uno della casa, Akio Toyoda. Non va dimenticato poi che nel corso del 2009 la casa ha subito la più grave crisi della sua storia, altra circostanza che ha accelerato l’uscita dalla costosissima F1.

Toyota TF 109
Toyota TF 109
Toyota TF 109

Yamashina ha affermato al riguardo: “La decisione era già nell’aria da tempo, e la crisi l’ha solo accelerata. Il presidente Toyoda vuole che le nostre attività sportive siano più vicine al cliente, e tra la F1 e chi compra Toyota c’è una grandissima distanza”.

Sul conto del Circus poi, il manager nipponico ha detto che “la Formula 1 rimane la massima categoria del motorsport, ma è diventata troppo elitaria”, riferendosi al contatto tra il pubblico e i protagonisti, oggi praticamente inesistente.

Al contrario, la gara di durata del ‘ring permette di accedere alla pit lane, toccare con mano le auto impegnate nella corsa, entrare in contatto con i team e in definitiva respirare l’atmosfera dell’evento. Sono sempre di più le case automobilistiche che la vedono in questa maniera…

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →