Home Ibride/elettriche EV Plug Alliance: uno standard per la ricarica di auto elettriche ed ibride plug-in

EV Plug Alliance: uno standard per la ricarica di auto elettriche ed ibride plug-in

E’ nata l’assocazione EV Plug Alliance, con lo scopo di promuovere standard nel settore dei sistemi di ricarica per auto elettriche ed ibride plug-in. Fanno parte del progetto Schneider Electric, Legrand (a cui fa capo l’italiana BTicino) e Scame. Secondo le dichiazioni dell’associazione “la rapida adozione di uno standard europeo per le connessioni alla rete


E’ nata l’assocazione EV Plug Alliance, con lo scopo di promuovere standard nel settore dei sistemi di ricarica per auto elettriche ed ibride plug-in. Fanno parte del progetto Schneider Electric, Legrand (a cui fa capo l’italiana BTicino) e Scame. Secondo le dichiazioni dell’associazione “la rapida adozione di uno standard europeo per le connessioni alla rete elettrica destinate alla carica dei veicoli elettrici costituisce un fattore chiave per lo sviluppo di questo mercato nascente. Le varie apparecchiature coinvolte nel processo di ricarica devono rispondere ai criteri di sicurezza già esistenti per le installazioni residenziali e terziarie, ad un costo ottimizzato”. I prodotti che saranno realizzati rispetteranno lo standard di Tipo 3 dell’Iec, ancora in fase di elaborazione, per la massima sicurezza per gli utenti e la compatibilità tra i vari standard nazionali.

“L’EV Plug Alliance è aperta a qualunque nuovo partner e il nostro obiettivo principale consiste nel riunire il numero massimo di attori del settore. Più ci uniformeremo l’uno all’altro, maggiori possibilità avremo di realizzare un ecosistema con una norma riconosciuta, grazie alla quale saremo in grado di sviluppare soluzioni e applicazioni concrete per rivoluzionare il sistema di carica elettrica”. I primi prodotti della EV Plug Alliance dovrebbero arrivare sul mercato già alla fine del 2010.

Foto Saturn Vue Green Line Plug-in
Salone di Francoforte 2009: le novità Toyota
Mercedes Vito: una versione elettrica sarà prodotta in 100 esemplari
Mini E elettrica

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →