Home Ibride/elettriche Mercedes: accordo con BYD per produrre auto elettriche in Cina

Mercedes: accordo con BYD per produrre auto elettriche in Cina

Daimler AG, il gruppo cui fa capo Mercedes-Benz Cars, ha siglato nei giorni scorsi un memorandum d’intesa con la cinese BYD, astro nascente della mobilità elettrica, per una futura collaborazione tecnologica sulle auto a zero emissioni. Il protocollo dell’accordo è pieno di importantissime anticipazioni. La prima: Mercedes e BYD realizzeranno insieme in Cina un modello

Daimler AG, il gruppo cui fa capo Mercedes-Benz Cars, ha siglato nei giorni scorsi un memorandum d’intesa con la cinese BYD, astro nascente della mobilità elettrica, per una futura collaborazione tecnologica sulle auto a zero emissioni. Il protocollo dell’accordo è pieno di importantissime anticipazioni.

La prima: Mercedes e BYD realizzeranno insieme in Cina un modello elettrico inedito destinato al mercato locale. La seconda: questo modello nascerà sotto l’egida di un nuovo brand ecologico, tutto dedicato ai modelli a zero emissioni.

Il grande capo Dieter Zetsche, recentemente riconfermato fino al 2013 al timone della Stella, ha commentato l’annuncio sottolineando come con questo accordo strategico, il gruppo Daimler (impegnato anche in trattative con Renault-Nissan, altro pioniere in fatto di elettriche) intenda rimanere al vertice nella rincorsa alla mobilità a zero emissioni.

Mercedes F800 Style - nuove immagini ufficiali
Mercedes F800 Style - nuove immagini ufficiali
Mercedes F800 Style - nuove immagini ufficiali
Mercedes F800 Style - nuove immagini ufficiali

BYD eccelle in particolare nella tecnologia delle batterie agli ioni di litio e nei sistemi di gestione del veicolo, ed è proprio questo il know-how che interessa ai tedeschi. Che dal canto loro metteranno sul piatto l’esperienza in fatto di architettura dei veicoli elettrici.

BYD e Mercedes daranno vita in Cina ad un centro di ricerca comune dove saranno progettate, sviluppate e testate le future auto a zero emissioni. Si tratta di passi davvero importanti, perché la Cina, che è già il più grande mercato automobilistico al mondo, secondo gli esperti, sarà leader globale anche nelle immatricolazioni di auto elettriche. E avere una testa di ponte per sbarcare in forze sarà vitale…

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →