Home Berline Nuova tornata Test EuroNCAP: 5 stelle solo per la Toyota Verso

Nuova tornata Test EuroNCAP: 5 stelle solo per la Toyota Verso

Nuova tornata per i test EuroNCAP a cui sono state sottoposte le seguenti vetture: Citroen Nemo, Kia Venga, Nissan Cube, Seat Exeo e Toyota Verso. Quest’ultima è stata l’unica auto ad aver conquistato 5 stelle, mentre la Venga, la Cube e la Exeo ne hanno conquistate quattro. Fanalino di coda la Nemo che ha ottenuto

Nuova tornata per i test EuroNCAP a cui sono state sottoposte le seguenti vetture: Citroen Nemo, Kia Venga, Nissan Cube, Seat Exeo e Toyota Verso. Quest’ultima è stata l’unica auto ad aver conquistato 5 stelle, mentre la Venga, la Cube e la Exeo ne hanno conquistate quattro. Fanalino di coda la Nemo che ha ottenuto solamente tre stelle. A partire da quest’anno sono state innalzate le soglie per poter conquistare le tanto ambite 5 stelle. Infatti, è necessario ottenere un punteggio dell’80% nella protezione degli adulti, del 75% in quella dei bambini e del 40% nel caso dei pedoni. I precedenti limiti erano rispettivamente 75%, 70% e 25%.

La Verso è risultata la migliore nella protezione degli adulti per l’89%, in quella dei pedoni per il 69% e nei dispositivi di sicurezza per l’86%, mentre nella protezione dei bambini ha ottenuto un risultato del 75%, inferiore solo alla Seat Exeo che ha ottenuto invece l’81%. La vettura spagnola è stata penalizzata per l’anzianità del progetto in quanto deriva dalla precedente generazione dell’Audi A4, nonché per gli effetti negativi che il cruscotto provoca alle ginocchia del guidatore nonostante la presenza dell’airbag. Per quanto riguarda gli altri risultati, la Exeo ha ottenuto il 77% nella protezione degli adulti, il 50% nella protezione dei pedoni e il 57% nei dispositivi di sicurezza.

Risultati molto simili per Kia Venga e Nissan Cube: rispettivamente, 79% e 83% nella protezione degli adulti, 66% e 64% in quella dei bambini, 64% e 56% nel caso dei pedoni, 71% e 84% nei dispositivi di sicurezza. In quest’ultimo caso, la Venga è stata penalizzata dal parziale taglio della cintura di sicurezza, divenuta già oggetto di un’azione di richiamo da parte della Casa coreana. Male la Citroen Nemo, nonostante il buon risultato nella protezione di bambini (74%) e quello discreto nel caso dei pedoni (55%). La multispazio francese è stata penalizzata nella protezione degli adulti (59%) e nel Safety Assist (29%) per la derivazione da un veicolo commerciale, la mancanza di ESP e airbag per la testa, nonché dallo scarso risultato del colpo di frusta. Dopo il salto, tutti gli altri video dei test EuroNCAP.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →