Home Notizie Mercato dell’auto francese: il 2009 sarà il migliore degli ultimi otto anni

Mercato dell’auto francese: il 2009 sarà il migliore degli ultimi otto anni

Con un totale di immatricolazioni che supererà i 2.250.000 esemplari, il 2009 che sta per chiudersi sarà il migliore anno per il mercato dell’auto in Francia dal 2001. Il merito ovviamente è del vasto programma di incentivi all’acquisto di auto nuove varato dal governo di Parigi. I provvedimenti per il rilancio del settore hanno comportato

Con un totale di immatricolazioni che supererà i 2.250.000 esemplari, il 2009 che sta per chiudersi sarà il migliore anno per il mercato dell’auto in Francia dal 2001. Il merito ovviamente è del vasto programma di incentivi all’acquisto di auto nuove varato dal governo di Parigi.

I provvedimenti per il rilancio del settore hanno comportato una crescita del +7,6% per quanto riguarda i primi 11 mesi dell’anno rispetto al 2008 (a novembre l’incremento è stato addirittura del +48,4%). Gli incentivi hanno fatto bene soprattutto ai tre marchi nazionali, Renault, Peugeot e Citroën, che sono cresciuti del 12% o, se preferite, di una percentuale pressoché doppia rispetto alle case straniere.

Se da un lato è vero che le case francesi sono uscite tonificate dagli incentivi, va detto d’altro canto che molti dei loro modelli più aiutati dagli incentivi non vengono prodotti sul territorio nazionale: in altri termini, gli stabilimenti d’Oltralpe ed i loro livelli produttivi ed occupazionali non hanno visto migliorare significativamente le proprie condizioni nel corso del 2009.

Peugeot 207 Economique
Peugeot 207 Economique
Peugeot 207 Economique
Peugeot 207 Economique

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →