Toyota: arriva la stazione di ricarica ad energia solare per ibride ed elettriche

toyota_stazione_ricarica_fotovoltaica

Toyota ha annunciato lo sviluppo di una stazione di ricarica alimentata ad energia solare per le auto ibride plug-in e le elettriche. L'infrastruttura conoscerà uno dei suoi primi impieghi proprio grazie all'amministrazione locale di Toyota City, che costruirà 21 stazioni di ricarica nelle vicinanze del municipio, degli uffici pubblici e delle stazioni ferroviarie.

A partire dal mese di aprile, le suddette stazioni saranno già operative: Toyota City sarà infatti una delle prime città al mondo dove circoleranno le Prius Plug-In. Nell'ambito di un progetto di leasing internazionale, l'amministrazione locale impiegherà 20 esemplari dell'ibrida con la presa di corrente.

I punti di ricarica vedono al fianco dei pannelli fotovoltaici un sistema di immagazzinamento dell'energia elettrica che garantirà l'erogazione della stessa anche durante le giornate nuvolose e le ore notturne. Non solo: nel caso di sovraproduzione di energia, il surplus sarà venduto per essere immesso nella rete elettrica nazionale.

  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: