Ford presenta la cintura di sicurezza gonfiabile

Al prossimo Salone di Detroit, Ford presenterà alcune novità volte a migliorare la sicurezza “passiva” dell’automobile; tra queste, la “cintura di sicurezza gonfiabile”. Un’idea apparentemente banale, ma forse realizzabile ora con minor rischi, dal momento che sfrutta la “somma” di tecnologie ormai ampiamente diffuse e collaudate. Secondo Ford, che avrebbe testato il dispositivo su prototipi

di Ruggeri

Al prossimo Salone di Detroit, Ford presenterà alcune novità volte a migliorare la sicurezza “passiva” dell’automobile; tra queste, la “cintura di sicurezza gonfiabile”. Un’idea apparentemente banale, ma forse realizzabile ora con minor rischi, dal momento che sfrutta la “somma” di tecnologie ormai ampiamente diffuse e collaudate.

Secondo Ford, che avrebbe testato il dispositivo su prototipi con risultati positivi, i vantaggi starebbero nel minor “impatto” che questo tipo di cintura può avere sul corpo, riducendo eventuali abrasioni ed anche i bruschi movimenti del collo e della testa, con l’aumentare della superficie di contatto; le cinture gonfiabili, poi, potrebbero sostituire gli attuali pretensionatori, e soprattutto essere montate nei posti posteriori. Sembra una buona idea…

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →