Home Anticipazioni Bmw M5 CSL: Motorsport la realizza in esemplare unico

Bmw M5 CSL: Motorsport la realizza in esemplare unico

Bmw Motorsport realizzerà una speciale M5 per festeggiare i 25 anni della berlina d’origine. «Sarà la CSL a cui non abbiamo mai pensato», commenta entusiasta Albert Biermann, responsabile sviluppo per il reparto sportivo. La sua euforia è giustificabile, non foss’altro perché l’unità propulsiva – il classico V10, ma con cilindrata maggiorata a 5.5 litri –


Bmw Motorsport realizzerà una speciale M5 per festeggiare i 25 anni della berlina d’origine. «Sarà la CSL a cui non abbiamo mai pensato», commenta entusiasta Albert Biermann, responsabile sviluppo per il reparto sportivo. La sua euforia è giustificabile, non foss’altro perché l’unità propulsiva – il classico V10, ma con cilindrata maggiorata a 5.5 litri – stabilisce il nuovo record di cubatura per una vettura M.

In attesa di riceve maggiori dettagli, citiamo ancora Biermann: «Il motore avrà una potenza di circa 580 cavalli ed una coppia superiore ai 540 Nm». L’M5 CSL utilizzerà inoltre un cambio a doppia frizione di provenienza Getrag, per assicurare un’accelerazione 0-100 km/h in 4.1 secondi. Ed ancora: il peso complessivo cala di circa 50 chili (dai precedenti 1.830), grazie alla presenza di “San Carbonio” ed agli interni spogliati. Il divanetto posteriore, in particolare, è sostituito da una vasca in fibra.

Cambiano anche le sospensioni, ma solo nelle tarature, perché «le geometrie restano immutate». Biermann ha infine gettato benzina sul fuoco, spiegando che «al momento, siamo concentrati sullo sviluppo della nuova M5: questa variante, prodotta in esemplare unico, resterà uno studio». Un prototipo da record, più veloce di 20 secondi al Nurburgring rispetto alla M5 odierna.

Bmw M5 CSL
Bmw M5 CSL

Via | Autocar (Ringraziamo il nostro lettore “Savage.ulm” per la segnalazione)

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →