Ariel Atom 500 V8: i primi dettagli

Ariel Atom 500 V8

Ariel Motors ha svelato i primi dettagli sul conto della sua nuova Atom 500. Il modello, dall'alto dei suoi formidabili numeri, promette di essere una delle auto stradali più veloci di tutti i tempi.

La Atom 500 sarà spinta da un 3.0 V8 aspirato, sviluppato per l'occasione, e sbalorditivo per le sue caratteristiche. L'intero propulsore, tenetevi forte, peserà meno di 90 chilogrammi e contribuirà a garantire lo sconvolgente rapporto peso-potenza di 1000 CV/ton.

La V formata dalle due bancate è di 75° e la distribuzione è a quattro valvole per cilindro. Il cambio è un sequenziale Sadev dotato di sei rapporti e potrà essere azionato in alternativa da una leva ad innesti frontali o -solo in un secondo momento- dei paddles al volante, che sono attualmente in fase di sviluppo.

Ariel Atom 500 V8

Ariel Atom 500 V8
Ariel Atom 500 V8

Le prestazioni si preannunciano a dir poco brutali: 0-100 nei paraggi dei 2,5 s, 0-160 intorno ai 6 s. In ogni caso, l'Atom V8, volendo, non sarà un gingillo per pochi puristi con qualche centimetro di pelo sullo stomaco.

Traction control e launch control, così come altri parametri, saranno ampiamente regolabili, e renderanno la lightweight d'Oltremanica decisamente più accessibile, anche se, ovviamente, per godere appieno della sua naturale cattiveria bisognerà spegnere tutto...

Le novità rispetto al modello di partenza comunque, non interesseranno solo il motore: anche aerodinamica, freni e sospensioni sono sviluppati appositamente per questo impiego estremo. Per molti potenziali clienti non c'è stato nemmeno bisogno di aspettare la comunicazione dei prezzi o di toccarla con mano. Quasi la metà dei 25 esemplari che verranno costruiti sono stati già ordinati "al buio"...

Via | CarAdvice

  • shares
  • Mail
29 commenti Aggiorna
Ordina: