Home Berline Audi A3 ed Audi S3: le berline arrivano in estate

Audi A3 ed Audi S3: le berline arrivano in estate

Con la A3 e la S3 in versione berlina Audi entrerà nell’importante segmento delle tre volumi compatte. Scopri foto, video e dettagli delle nuove quattro porte

Quest’estate vedrà il lancio della nuova Audi A3 berlina, l’auto che permetterà alla casa dei quattro anelli di accedere ad uno dei più importanti segmenti di mercato a livello mondiale: quello delle berline compatte. Il terzo modello della gamma A3 sarà disponibile anche nella versione Audi S3 con un potente motore da 300 cv.

La nuova tre volumi ha un peso di 1.250 kg per la variante 1.4 TFSi con cambio S-Tronic, grazie all’uso di materiali leggeri sia per lo chassis che per i pannelli e per la cellula. Lunga 4,460 metri l’auto punta a combinare lo stile tradizionale di una berlina a tre volumi con le linee dinamiche di una cabrio. La griglia del radiatore è uno dei primi elementi di design che si notano già guardando il muso, come il paraurti, le prese d’aria ed i gruppi ottici full LED disponibili come optional.

Al lancio saranno offerte tre motorizzazioni: una TDi e due TFSi con potenze comprese tra 140 e 180 cv. Tutti e tre i propulsori sono stati aggiornati per offrire maggiore potenza e prestazioni, pur ottenendo migliori risultati in termini di efficienza, consumi ed emissioni di CO2. In particolare il già citato 1.4 TFSi è dotato di tecnologia Cylinder on Demand che a bassi regimi spegne due cilindri. Successivamente saranno introdotti un 2.0 TDi già in regola con le normative Euro 6 ed un 1.6 TDi.

L’abitacolo è stato studiato per offrire comfort e spaziosità, con un feeling sportivo e raffinato allo stesso tempo. La console centrale è leggermente angolata per offrire una migliore ergonomia al guidatore. I controlli sono stati progettati per essere intuitivi e di facile utilizzo. Grande attenzione è stata posta nei dettagli come le bocchette d’aerazione e gli elementi decorativi. Il bagagliaio offre una capacità di 425 litri che può essere estesa abbattendo i sedili posteriori.

La Audi A3 berlina non trascura l’infotainment che è disponibile in varie versioni. La top di gamma è dotata di sistema audio Bang&Olufsen con navigatore MMI Navigation Plus e schermo touch da 7”. La tecnologia Audi Connect si integra con questi dispositivi e da novembre 2013 offrirà la connettività internet veloce LTE 4G con hotspot wi/fi integrato. Tra le tecnologie di bordo ricordiamo Adaptive Cruise Control, Side Assist, Active Lane Assist, telecamere di parcheggio, Audi Pre Sense.

Gli allestimenti offerti sono Attraction, Ambition ed Ambiente. Ci sono poi i pacchetti di aggiornamenti S-Line per la versione Ambition. La Audi A3 berlina sarà offerta in Germania a partire da 24.300 Euro per la motorizzazione 1.4 TFSi da 122 cv. La sportività viene portata all’estremo con la Audi S3 berlina da 300 cv e 380 Nm di coppia massima grazie al suo motore 2.0 TFSi. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 4,9 secondi e la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

Foto Audi A3 berlina

Foto Audi S3 berlina

Ultime notizie su Berline

Le auto berline: notizie sulle auto con carrozzeria (tipicamente) a 3 volumi e 4 porte, con le novità, le prove su strada, i prezzi, le schede tecniche e le guide d'acquisto.

Tutto su Berline →