Alfa Romeo 155

Rubrica Amarcord: scoprite insieme a noi la storia dell'Alfa Romeo 155.

Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155

Dopo avervi raccontato la storia dell’Alfa Romeo GT, capace di accendere un vivace scambio di idee fra i lettori, nella puntata Amarcord odierna torniamo in casa Alfa per raccontarvi la storia dell’Alfa Romeo 155, che di sicuro non appartiene al club dei flop clamorosi. Un modello reputato da alcuni come incompreso in quanto avrebbe potuto ottenere risultati migliori rispetto a quelli effettivamente realizzati. Secondo voi questo pensiero è corretto o sbagliato? Prima del dibattito, ecco la sua storia…

[Classico promemoria: partecipate anche voi a questa piccola macchina del tempo. Inviateci i vostri scatti e i vostri ricordi all’indirizzo suggerimenti@autoblog.it con oggetto mail “Rubrica Amarcord”. Non importa la marca o il modello ma il cuore con il quale scrivete. I migliori saranno pubblicati…]. L’Alfa Romeo 155 ideata e realizzata per sostituire l’Alfa Romeo 75 fa il suo debutto in occasione del Salone di Ginevra del 1992. Inizialmente la vettura italiana è disponibile in quattro differenti versioni, tutte equipaggiate con propulsori a benzina. Nello specifico il cliente può optare per un quattro cilindri di 1773 cm3 da 126 cavalli oppure per un 1995 cm3 da 141 cavalli.

In alternativa a tali unità sono offerti anche un V6 di 2492 cm3, in grado di sviluppare una potenza di 163 cavalli, e la variante Q4. Quest’ultima adotta un 1995 cm3 turbo 16v da 192 cavalli abbinato alla trazione integrale. A un anno dall’avvio della produzione la gamma si amplia con l’introduzione di tre nuovi modelli: 1.7 Twin Spark (1748 cm3 - 114 CV), 1.9 Td (1929 cm3 - 90 CV) e 2.5 Td (2499 cm3 - 125 CV).

Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155

Due anni più tardi, nel 1995, avviene un lieve restyling che tuttavia non stravolge le linee cardine del design che caratterizza il modello. Le principali modifiche riguardano paraurti rivisitati, parafanghi allargati, calandra cromata e interni maggiormente rifiniti. A livello meccanico, invece, l’ultima news di rilievo è datata 1996, anno in cui vengono introdotti sul mercato i nuovi motori Twin Spark 16v, rispettivamente di 1598 cm3 (120 cavalli) e 1747 cm3 (140 cavalli). Dopo una breve carriera l’Alfa 155, utilizzata anche dalle forze dell’ordine, già nel 1997 lascia il palcoscenico dell’Automotive in favore dell’Alfa Romeo 156.

Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155

E’ doveroso ricordare che l’Alfa Romeo 155 oltre alle vetture di serie è stata presente anche nel Motorsport in più declinazioni, a partire dalla 155 GTA: trazione integrale, motore 2.0 litri turbo capace di sviluppare una potenza di 400 cavalli e cambio a sei rapporti. Con tale vettura, guidata da Nicola Larini, il Biscione riuscì a prendersi delle belle soddisfazioni nel Campionato Italiano Superturismo. In seguito a un cambio di regolamenti nascerà poi l’Alfa Romeo 155 V6 TI, equipaggiata con un motore 2.5 litri da 420 cavalli. La V6 ti prese parte anche a numerosi campionati esteri (fra cui il DTM e il BTCC) con grandi piloti come Gabriele Tarquini, Antonio Tamburini, Alessandro Nannini e Fabrizio Giovanardi.

Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155

=====
Per chi si fosse perso le scorse puntate, abbiamo parlato di:


=====

Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155
Rubrica Amarcord - Alfa Romeo 155

  • shares
  • Mail
31 commenti Aggiorna
Ordina: