Il Renault Kangoo fallisce nel test dell'alce

L'automobile club tedesco ADAC ha recentemente messo alla prova le qualità dinamiche di tre veicoli multiruolo molto popolari sui mercati europei: la Citroën Berlingo, il Volkswagen Caddy e la Renault Kangoo.

Le immagini impressionanti che vedete in questo video si riferiscono al famigerato "test dell'alce", uno scarto repentino in rettilineo di fronte ad un ostacolo improvviso.

Su questo duro test, Mercedes perse molta della sua credibilità alla fine degli anni '90, quando la Classe A non riuscì a dimostrarsi abbastanza stabile da superarlo. Passò molto tempo prima che la casa tedesca riuscì a risalire la china e a riconquistare la stima dei clienti.

Il passaggio critico ha ora messo in luce le medesime difficoltà incontrate dal Renault Kangoo che, vittima di un fenomeno di rollio impressionante, perde aderenza con le due ruote interne ed innesca un principio di ribaltamento.

Anche i due rivali si sono dimostrati affetti da significativi fenomeni di rollio, ma data la disposizione dei pesi di questi veicoli ed il loro baricentro molto alto, il comportamento di Berlingo e Caddy può essere considerato entro la norma del segmento.

Via | TheCarFanatic

  • shares
  • Mail
61 commenti Aggiorna
Ordina: