Audi R3: il futuro a motore centrale della TT

Audi R3_carmagazine

L'abbiamo più volte ipotizzata come R4, ma gli inglesi di CAR sono sicuri che si chiamerà R3. La sorella minore della R8 sarà una sportiva a motore centrale gemella della corrispettiva versione Volkswagen, probabilmente destinata ad uscire nel 2013. La R3, di fatto, sostituirà la ormai "storica" TT e lo farà soltanto con motori a 4 cilindri, in modo da non rubare la scena alle cugine Boxster e Cayman, ormai concorrenti interne vista la comune proprietà. Allo stesso tempo questa profonda trasformazione toglierà Audi dall'imbarazzo di essere sempre stata criticata per aver realizzato una costosissima "Golf Coupè".

Proprio la R4, basata sulla stessa piattaforma Porsche, è la grande sconfitta, visto che il suo progetto sarebbe stato cancellato per motivi di marketing per evitare sovrapposizioni dirette. Porsche, nel frattempo debutterà nel 2010 con i modelli totalmente nuovi. CAR ipotizza, secondo noi in maniera ottimistica, che Volkswagen e Audi proporranno R3 e Roadster a prezzi compresi da 20.000 e 35.000 €, così da sfidare una icona come la Mazda MX-5 sul suo stesso territorio.

Sul piano tecnico la R3 potrebbe fare a meno della trazione integrale, vista la disposizione centrale del propulsore. Troveremo il 1.8 TFSI da 180Cv, il 2.0 da 220Cv ed una versione sportiva da 280Cv, mentre i diesel avranno potenze di 125, 170 e 204Cv, quest'ultimo 2.0 con turbina bi-stadio. Il fatto che il debutto sia previsto per il 2013, comunque, ci porta ad ipotizzare che potrebbero esserci anche versioni ibride, al momento non confermate.

Via | Carmagazine

  • shares
  • Mail
223 commenti Aggiorna
Ordina: