Home Notizie Curiosità Video incidente aereo in Afghanistan

Video incidente aereo in Afghanistan

Le terribili immagini di un incidente aereo in Afghanistan, riprese dall’interno di una vettura.

Sta facendo il giro del mondo questo impressionante video che ritrae un enorme Boeing 747 schiantarsi a terra pochi secondi dopo il suo decollo dalla base aerea americana di Bagram, in Afghanistan: tutta la scena è stata immortalata da una di quelle piccole telecamere da cruscotto che si sono diffuse a macchia d’olio fra gli automobilisti di molti Paesi.

La loro funzione è quella di registrare ogni momento in cui il guidatore è alla guida per produrre clip da usare come materiale giudiziario/probatorio in quelle nazioni dove le frodi assicurative ed il poco rispetto delle regole della strada sono all’ordine del giorno. Ne avevamo parlato qualche tempo fa nel caso del tentativo di truffa di un pedone cinese che si faceva investire da un’automobile. Talvolta queste stesse telecamere registrano incidenti o comportamenti bizzarri, soprattutto quando i video arrivano dalla Russia.

Il caso ha voluto che l’automobilista abbia ripreso un evento catastrofico come un incidente aereo. L’aeroplano che vedete nel filmato sembra perdere potenza nella fase di decollo e, dopo una perdita di portanza, va in quello che in gergo aeronautico viene indicato come “stallo”, una fase di volo dove l’aereo perde quota come fosse un sasso e risulta quasi incontrollabile sino a quando, come purtroppo non è avvenuto in questo caso, viene ripristinata la portanza.

Il destino ha voluto che, nonostante l’immensa mole dell’aereo, fra i più grandi del mondo, la perdite umane siano state relativamente limitate: trattandosi si un velivolo che stava effettuando un servizio cargo, l’equipaggio era composto da appena 7 persone (questo velivolo ne può portare fino a 524). Le cause dell’incidente non sono ancora note: la US National Transportation Safety Board e la Afghanistan Civil Aviation Authority hanno aperto un’inchiesta.

Al momento tutto fa supporre che il video sia autentico. Non dimentichiamo però i “fake” del passato: se domani arrivasse una smentita, non ci meraviglieremmo.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →