Home Notizie Curiosità L’auto più piccola del mondo

L’auto più piccola del mondo

L’auto più piccola del mondo è grande quanto un granello di sabbia


La lunghezza dell’automobile (o automobilina) più piccola del mondo è di soli 0.285 mm, più o meno l’equivalente di un granello di sabbia. E’ vero: di oggetti in miniatura ne abbiamo visti tanti, ma la cosa più sorprendente è che per realizzare il modellino di Formula 1 che vedete nell’immagine, sono stati necessari meno di 4 minuti. Possibile? Eppure il lavoro non sembra semplice, considerando che è composto da 100 microscopici strati, costituiti ognuno da 200 linee altrettanto microscopiche.

All’Università di Vienna, secondo quanto riporta la BBC, i ricercatori sono riusciti a produrre una “stampante” 3D che pare essere la più veloce del mondo. Il processo, già conosciuto nell’ambiente scientifico, prende il nome di “two-photon lithography”. Si tratta di un raggio laser puntato su una resina liquida per renderla solida, lasciando dietro di sè una linea di polimero solido grande pochi nanometri. Rispetto alle tecniche di stampa 3d “tradizionali”, il laser può creare materiale solido ovunque nel materiale liquido anzichè lavorare aggiungendo strato su strato. Rispetto al passato, utilizzando specifici materiali e con un setup appositamente studiato dagli scienziati, si ha un miglioramento della velocità di esecuzione che può variare tra le 500 e le 1000 volte. Un risultato che farebbe impazzire qualsiasi team di Formula 1.

Tutto questo per un modellino? Ovviamente no. Perchè se l’automobilina più piccola del mondo è stata sicuramente un’ottima trovata pubblicitaria, la stampante 3D “veloce” sarà utilizzata nel campo della biomedicina. In questo caso non possiamo far altro che un applauso al Professor Jurgen Stampfl ed a tutto il suo team.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →