Mercedes G 63 AMG 6x6: nuovo video del backstage

544 cavalli per 3.8 tonnellate: una sei ruote inarrestabile che scatta da 0 a 100 in 6 secondi, la Mercedes G 63 AMG 6x6


Mercedes
ha rilasciato il video ufficiale del backstage del photoshooting della Mercedes G 63 AMG 6x6 effettuato in Namibia. La mostruosa sei ruote motrici non lascia nulla al caso e si mostra così in un nuovo filmato che ha proprio la durata di 2 minuti e 22 secondi, ovvero numero della composizione dei tre assi della sei ruote. La Mercedes G 63 AMG 6x6 è stata creata per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza fuoristradistica: grazie al suo potente motore abbinato alla trazione integrale permanente sui tre assi del veicolo, la Mercedes G 63 AMG 6x6 risulta praticamente inarrestabile.

Guadi fino a un metro, pendenze del 100%, salti e buche non la spaventano grazie al suo particolare sistema di sospensioni studiate per l'offroad e derivate dal mondo delle corse in fuoristrada. Le gomme sono montate su ruote Beadlock e sono da 37 pollici: offrono anche la possibilità di essere sgonfiate o gonfiate in marcia, così da poter viaggiare sempre con la pressione ideale per il percorso. Il cambio è l'AMG Speedshift Plus 7G Tronic a sette rapporti, abbinato ad un sistema di differenziali che consente di gestire al meglio ogni asse della vettura.

Il peso di 3.850 chilogrammi non infastidisce troppo i 544 cavalli e 760 Nm di coppia del V8 biturbo AMG da 5.5 litri, in grado di portare questa imponente vettura da 0 a 100 chilometri orari in 6 secondi netti. Quello che ne risente è però il consumo, pari a 18 litri ogni 100 chilometri nel misto, ma Mercedes ha pensato a tutto, installando un enorme serbatoio da 159 litri che consente un'ottima autonomia, così da poter avventurarsi anche nel deserto e nelle zone più isolate con questa fuoristrada.


Mercedes G 63 AMG 6x6: 5.5 V8 AMG, 544 cavalli. Inarrestabile.

Emergono nuove informazioni sulle caratteristiche tecniche della Mercedes G 63 AMG 6x6, l'imponente fuoristrada a sei ruote motrici della Stella.

6x6 Mercedes-Benz G63 AMG

La Mercedes G 63 AMG 6x6 è una delle vetture più particolari mai presentate. Caratterizzata da una distintiva configurazione a sei ruote motrici, la Mercedes G 63 AMG 6x6 è pensata per affrontare gli ambienti più difficili con disinvoltura. Dopo aver diramato le prime immagini ed i primi video, Mercedes ha rilasciato ben pochi dettagli riguardo questa vettura e nelle ultime ore sono comparse in rete alcune informazioni sulla nuova sei ruote di Stoccarda. A quanto pare Mercedes ha ricevuto alcuni ordini subito dopo aver pubblicato il materiale video su internet, pur non avendo rilasciato dati ufficiali o informazioni dettagliate. La Mercedes G 63 AMG 6x6 è mossa dal V8 da 5.5 litri AMG biturbo nella sua variante da 544 cavalli e 760 Nm di coppia massima abbinato al cambio AMG Speedshift Plus 7G Tronic a sette rapporti, in grado di eseguire cambiate rapide e fluide anche quando messo in difficoltà.

Lunga 587 centimetri, alta 221 e larga 211, la Mercedes Classe G63 AMG 6x6 propone un passo di 3120 millimetri tra la ruota anteriore e la prima delle posteriori, a sua volta distanziata di 1100 millimetri dal terzo assale della vettura. La carreggiata del veicolo è di 1790 millimetri e le ruote Beadlock montano speciali gomme da 37 pollici che consentono di percorrere qualsiasi tipo di fondo: un particolare sistema di gestione della pressione permette di gonfiare o sgonfiare gli pneumatici a seconda delle necessità di guida. L’assetto è gestito da ammortizzatori a gas derivati dal mondo dei rally che sostengono il corpo vettura che presenta un peso complessivo di 3.850 chilogrammi.

L’altezza da terra varia da un minimo di 460 fino ad un massimo di 571 millimetri, garantendo angoli di approccio di 52 gradi all’anteriore e di 54 al posteriore. Grazie a questi dati la Mercedes G 63 AMG 6x6 è in grado di affrontare pendenze del 100% e di oltrepassare guadi con profondità fino a un metro. La capacità del serbatoio è di 159 litri totali, 106 litri più una riserva di ben 53 litri di carburante: la vettura ha infatti un consumo medio di circa 18 litri ogni 100 chilometri, mentre lo scatto da 0 a 100 chilometri orari è coperto in 6 secondi, mentre la velocità massima è di 160 chilometri orari. Numerosi particolari in carbonio, come ad esempio i nuovi passaruota allargati, impreziosiscono la vettura, permettendone un alleggerimento che ne enfatizza ancor di più le doti fuoristradistiche.

6x6 Mercedes-Benz G63 AMG: nuove immagini ufficiali

6x6_mercedes_g63_amg

Maggiori dettagli e caratteristiche della 6×6 Mercedes G 63 AMG vengono oggi rivelate da una nuova e più nutrita galleria d’immagini, che la Stella ha realizzato per pubblicizzare una fra le vetture più originali e stravaganti della sua storia. Questo imponente fuoristrada misura 5.87 metri in lunghezza, 2.11 metri in larghezza e 2.21 metri in altezza, stazza a complemento di una vocazione decisamente esplicita: la 6×6 Mercedes G 63 AMG può infatti attraversare guadi profondi fino ad 1 metro, ha un’altezza massima da terra pari a 46 centimetri e gli angoli d’attacco e d’uscita sono particolarmente vantaggiosi (52° all’anteriore e 54° al posteriore). La massa è di 3.80 tonnellate.

Sotto il cofano è presente l’otto cilindri 5.5 biturbo destinato alla ‘normale’ G 63 AMG. Eroga 544 CV e 760 Nm di coppia, valori sufficienti per restituire uno 0-100 km/h in meno di 6 secondi ed una velocità massima di 160 km/h. Il consumo dichiarato ammonta a 18 litri ogni 100 chilometri. L’auto utilizza la trasmissione automatica a 7 marce, in luogo del vecchio NAG-1 a cinque marce utilizzato dalla versione militare. Quest’ultima fornisce infatti la totalità delle componenti meccaniche. I tecnici Mercedes hanno utilizzato come base di partenza la G 320 CDI che l’esercito australiano trasforma in veicolo militare, installando sospensioni più rigide sul primo assale posteriore e più morbide sul secondo. Questa configurazione – insieme agli ammortizzatori di origine rallystica – garantisce una dinamica di guida sempre ottimale.

Il sistema di trazione integrale prevede cinque differenziali bloccabili. La 6×6 Mercedes G 63 AMG verrà prodotta nello stabilimento austriaco Magna Steyr di Graz in 20/30 esemplari l’anno. Le prime vetture saranno consegnate da ottobre, ad un prezzo inferiore solo agli oltre 415.000 euro della Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive.

  • shares
  • Mail
40 commenti Aggiorna
Ordina: