Mercedes CLA 45 AMG 2013: nuovo video in pista

Mercedes CLA 45 AMG dati tecnici, informazioni e nuove immagini

Questo nuovo video ufficiale mostra la nuova Mercedes CLA 45 AMG in azione. Caratterizzata dalla medesima architettura della Mercedes A 45 AMG, la nuova tre volumi del Marchio di Stoccarda si propone come alternativa più sportiva alle normali motorizzazioni benzina e diesel che, nell’attuale listino vantano potenze fino a 211 cavalli. La variante di AMG offre un 2.0 litri turbo Twin Scroll da 360 cavalli e 450 Nm, in grado di portare la berlina compatta da 0 a 100 in soli 4.6 secondi, toccando una velocità massima autolimitata di 250 chilometri orari.

La trazione è integrale ed il cambio è l’automatico a sette rapporti AMG Speedshift DCT a doppia frizione, in grado di massimizzare sia le prestazioni, sia l’efficienza della Mercedes CLA 45 AMG. Le rinnovate performance sono controllate da un nuovo impianto frenante maggiorato con pinze di colore rosso con dischi forati e ventilati da 350 x 32 millimetri sull’asse anteriore e da 330 x 22 millimetri sull’asse posteriore.

Importanti modifiche aerodinamiche consentono una migliore stabilità a velocità elevate e canalizzano i flussi d’aria nei punti giusti, raffreddando motore e freni ed evitando inutili turbolenze che disturberebbero la Mercedes CLA AMG 2013 durante la guida peggiorandone le prestazioni. Anche gli interni hanno subito alcuni aggiornamenti, con nuovi sedili e numerosi particolari sportivi che enfatizzano la vocazione corsaiola di questo allestimento: finiture in carbonio e sellerie in pelle bicolore con cuciture a contrasto impreziosiscono e rendono più lussuoso l’abitacolo.

Mercedes CLA 45 AMG: dati tecnici ufficiali e nuove immagini

Mercedes CLA 45 AMG, la berlina compatta con forme da coupé da 360 cavalli e 450 Nm con trazione integrale, cambio doppia frizione e accelerazione da 0 a 100 in 4.6 secondi.


La Mercedes CLA 45 AMG è una berlina coupé sportiva che si presenta con un design rinnovato che nasconde un potente propulsore abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione ed alla trazione integrale. Il pianale, così come il gruppo motopropulsore, è lo stesso della Mercedes A 45 AMG: la Mercedes CLA AMG monta infatti il 2.0 litri turbo da 360 cavalli a 6.000 giri al minuto e 450 Nm tra i 2.250 ed i 5.000 giri al minuto. Questa unità, del peso di soli 148 chilogrammi, è in grado di spingersi fino ad un regime massimo di 6.700 giri al minuto, con picchi di pressione di 140 bar ed una sovralimentazione massima pari a ben 1.8 bar. Nonostante l’elevata potenza specifica di 181 cavalli per litro ed alla trazione integrale, il 2.0 Turbo Twin Scroll permette alla Mercedes CLA 45 AMG di ottenere un consumo medio di 6.9 litri ogni 100 chilometri, pur scattando da 0 a 100 chilometri orari in 4.6 secondi ed arrivando a 250 chilometri orari di velocità massima limitata elettronicamente.

Come tutti i motori AMG, anche il 45 AMG gode del processo produttivo One Man One Engine, che prevede la realizzazione dell’intera unità da parte di un unico specialista, così da garantire una qualità elevatissima e delle performance di alto livello. Il cambio AMG Speedshift DCT doppia frizione a sette rapporti consente cambiate rapidissime, adottando lo stesso software di gestione della Mercedes SLS AMG e proponendo anche la funzione Race Start per eseguire sempre delle partenze perfette. Le svariate modalità di cambiata comprendono anche la Manuale Momentana automatica: senza dover cambiare il setup del cambio togliendo le mani dal volante, basta scalare una marcia per entrare nella modalità manuale momentanea, che verrà disabilitata non appena il conducente smetterà di gestire i rapporti del cambio manualmente.

Anche il sistema ESP a tre stadi consente di avere una migliore esperienza di guida, permettendo ai piloti di qualsiasi livello di divertirsi in sicurezza. Vista l’elevata potenza in gioco, i tecnici Mercedes hanno sviluppato una trazione integrale 4Matic dedicata ai modelli basati sulla piattaforma MFA: questo sistema si rivela particolarmente performante e sicuro, pur mantenendo un’elevata dose di piacere di guida vista la ripartizione finemente studiata della coppia motrice. Le sospensioni anteriori e posteriori della Mercedes CLA 45 AMG sono indipendenti e sono state appositamente tarate per ottenere elevate performance nella guida veloce, senza tuttavia rovinare il comfort della vettura. I freni, particolarmente potenti, vantano dischi forati e ventilati da 350 x 32 millimetri all’anteriore e da 330 x 22 al posteriore: le pinze freno verniciate di rosso enfatizzano l’indole sportiva della vettura, abbinandosi ai particolari aggressivi e derivate dal mondo delle gare automobilistiche del kit estetico che, a scelta del cliente, può presentare numerosi particolari in carbonio.

Nuova Mercedes CLA AMG 2013: immagini ed informazioni

Mercedes CLA 45 AMG

La nuova Mercedes CLA 45 AMG 2013 si mostra nelle sue prime immagini ufficiali, con il debutto previsto per il Salone di New York. La nuova berlina coupé sportiva di Mercedes ha subito un trattamento completo da parte dei tecnici di Affalterbach che hanno aggiornato il propulsore, il cambio, il sistema di trazione, l’assetto, il telaio, l’impianto frenante e molti altri particolari meccanici, così da rendere questa vettura estremamente performante in ogni condizione.

La Mercedes CLA 45 AMG riprende la struttura di base della Mercedes Classe A AMG, con lo stesso pianale MFA modulare modificato ed irrigidito in questa versione sportiva. La Mercedes CLA AMG 2013 riprende anche il propulsore e numerose parti meccaniche della Mercedes A 45 AMG, proponendo prestazioni simili alla piccola hatchback nascoste da una linea ancor più sportiva, seppur mantenendo un abitacolo comodo che può ospitare fino a cinque persone.

Esteticamente la nuova Mercedes CLA 45 AMG propone un kit aerodinamico estremamente simile a quello già visto sulla Mercedes A 45 AMG: nuovi paraurti vengono accoppiati a minigonne ed a cerchi in lega dal design distintivo e numerosi particolari in carbonio impreziosiscono l’aspetto della vettura. Alcuni particolari, come lo splitter, i flic anteriori, i cerchi, i retrovisori e parte delle minigonne, sono verniciati in nero lucido, contrastando con il bianco della carrozzeria: anche i terminali di scarico saranno caratterizzati da una particolare tinta nera che li renderà ancora più accattivanti. All’interno inserti in carbonio impreziosiranno l’abitacolo insieme alle sellerie in pelle con cuciture a contrasto ed inserti rossi, oltre a numerosi particolari d’orientazione sportiva.

Mercedes CLA 2013: tutte le informazioni del nuovo modello

Mercedes CLA è la nuova berlina coupé di Mercedes. Basata sul pianale modulare MFA, Mercedes Front Wheel Drive Architecture, della Mercedes Classe A, la Mercedes CLA è lunga 463 centimetri, larga 178 ed alta 144. La nuova berlina d’ingresso della gamma Mercedes è costruita nello stabilimento ungherese di Kecskemet e deriva dalla Mercedes Concept Style Coupé, un prototipo presentato nel 2013 a Los Angeles ed al Salone di Pechino 2012. Inizialmente disponibile unicamente in configurazione a trazione anteriore, la Mercedes CLA riceverà presto un sistema di trazione integrale 4Matic, che verrà reso disponibile a richiesta su alcune motorizzazioni, e sarà presente di serie sulla Mercedes CLA 45 AMG.

La Mercedes CLA, in uscita ad Aprile 2013, sarà proposta al momento del lancio ad un prezzo di partenza di 29.900 euro, con i quali ci si potrà portare a casa una Mercedes CLA 180 benzina da 122 cavalli. L’ampia gamma motorizzazioni prevede anche il quattro cilindri turbo da 156 cavalli della Mercedes CLA 200, in vendita a 33.200 euro ed il 211 cavalli della Mercedes CLA 250, in vendita a 39.900 euro. Due i motori a gasolio, entrambe quattro cilindri: 136 cavalli per il 1.8 litri della Mercedes CLA 200 CDI e 170 cavalli per il 2.2 litri della Mercedes CLA 220 CDI, che arriverà nelle concessionarie con un prezzo di listino di 38.600 euro. Molto completa la dotazione di serie, con ESP, Airbag, Attention Assist, Collision Prevention Assist e molti altri accessori. Per i clienti più esigenti, Mercedes mette a disposizione anche molti optional a pagamento, come il Blind Spot Assist, l’Adaptive High Beam, il Distronic Plus, o la videocamera di retromarcia.

La Mercedes CLA è stata presentata in anteprima Europea al Salone di Ginevra 2013 dove, in un evento esclusivo, è stata mostrata anche la nuova Mercedes CLA 45 AMG. La versione sportiva della berlina coupé compatta si è così mostrata ad un ristretto pubblico che ha potuto apprezzarne le linee e le finiture, e, pur trattandosi di un modello d’ingresso per le berline sportive della Stella, si sono dimostrate di ottimo livello, così come i materiali ed i tratti stilistici.

Ultime notizie su Berline

Le auto berline: notizie sulle auto con carrozzeria (tipicamente) a 3 volumi e 4 porte, con le novità, le prove su strada, i prezzi, le schede tecniche e le guide d'acquisto.

Tutto su Berline →