Home Hatchback Audi S3 Sportback: foto e dati tecnici ufficiali

Audi S3 Sportback: foto e dati tecnici ufficiali

Audi toglie i veli alla nuova S3 Sportback: 300 Cv, trazione integrale e 0-100 km/h in 5 secondi netti!


Audi toglie i veli alla nuova S3 Sportback: la pepatissima compatta della casa tedesca, lunga 4.324 metri, larga 1.785 ed alta 1.404 mm, si presenta forte di un telaio completamente inedito e di un peso complessivo inferiore di 70 kg, per 1.445 Kg totali; merito degli interventi allo chassis che beneficia ora di una cellula passeggeri che fa larghissimo uso di acciai ultraresistenziali. Presenti anche parafanghi anteriori e cofano motore in alluminio. La potenza del motore 4 cilindri 2.0 turbo sale a quota 300 CV a 5.500 rpm, con la coppia massima che tocca il generosissimo valore di 380 Nm, costanti dai 1.800 ai 5.500 rpm.

Con questi numeri la S3 Sportback con cambio doppia frizione S-Tronic a 7 rapporti divora lo 0-100 km/h in 5 secondi netti (5.5 col manuale a 6 marce), accontentandosi mediamente di 6.9 litri di carburante per percorrere 100 km, pari a 1.5 L/100 km in meno rispetto al passato (7.0 L/100 km col manuale). La velocità massima è invece limitata ai canonici 250 km/h. L’unità propulsiva è completamente nuova e della vecchia conserva solo la cilindrata di 1.984 cc, mentre il peso è stato ridotto di 5 kilogrammi; il quattro cilindri è ora inclinato indietro di 12°.

Il 2.0 TFSI si distingue per tecnologie come l’iniezione diretta, il sistema di alzata valvole Valvelift ed i collettori di scarico integrati nella testata, per un funzionamento più efficiente degli organi di sovralimentazione. Presente anche un nuovo sistema di gestione delle temperature di esercizio. Entrambe le trasmissioni, manuale ed automatica, godono di una rapportatura pensata per favorire lo sprint e limitare al contempo i consumi. La S-Tronic può essere dotata di paddles al volante ed offre una modalità di guida sportiva “S” oltre a quella manuale. Quasi scontata la presenza della trazione integrale permanente, gestita da una frizione multidisco completamente nuova che promette una motricità ancora più elevata ed un comportamento assai performante.

Audi S3 Sportback
Audi S3 Sportback
Audi S3 Sportback
Audi S3 Sportback

Audi S3 Sportback
Audi S3 Sportback
Audi S3 Sportback
Audi S3 Sportback

La nuova Audi S3 Sportback è dotata di un assetto specifico, che ribassa il corpo vettura di 25 mm, mentre l’asse anteriore è stato spostato di 52 mm in avanti: la distribuzione dei pesi prevede il 59% della massa a gravare all’avantreno ed il rimanente 41% al retrotreno. Lo sterzo beneficia di una servoassistenza a taratura variabile in funzione delle condizioni di guida, per assicurare un buon comfort alle andature rilassate e più precisione quando “si fa sul serio”. L’auto poggia su cerchi in lega da 18”, gommati con pneumatici 225/40 a bassa resistenza al rotolamento: coprono dischi freno anteriori da 340 mm, morsi da pinze verniciate di nero ed opportunamente griffate.

Anche la S3 Sportback è dotata dell “Audi drive select” che consente di regolare la risposta dell’acceleratore, quella del cambio S-Tronic e dello sterzo atraverso 4 modalità di guida: comfort, auto, dynamic ed efficiency. A richiesta le sospensioni magnetoreologiche “Magnetic Ride”, anch’esse tarabili tramite Audi Drive Select. Quattordici le tinte disponibili per la carrozzeria, fra cui le nuove Panther Black ed Estoril Blue. All’interno, spiccano i sedili sportivi (optional quelli con poggiatesta integrati nello schienale) ed il display che visualizza la pressione di sovralimentazione nel pannello informativo tachimetrico.

Non manca il sistema di infotainment MMI con navigatore satellitare e connessione ad internet. A richiesta l’adaptive cruise control, che conserva la velocità di crociera impostata mantenendo autonomamente le distanze di sicurezza dai veicoli che precedono, ed i gruppi ottici anteriori completamente a LED. Sarà in vendita a partire da settembre con prezzi in Germania a partire da 39.800 euro.

Audi S3 Sportback
Audi S3 Sportback
Audi S3 Sportback
Audi S3 Sportback
Audi S3 Sportback
Audi S3 Sportback
Audi S3 Sportback
Audi S3 Sportback
Audi S3 Sportback
Audi S3 Sportback
Audi S3 Sportback
Audi S3 Sportback
Audi S3 Sportback
Audi S3 Sportback
Audi S3 Sportback

Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →