Mercedes E 63 AMG 2013

Mercedes E63 AMG: il restyling della berlina sportiva per il 2013

Mercedes presenta la nuova Mercedes E 63 AMG che, per la prima volta è resa disponibile nella versione a trazione integrale 4Matic e nella ancor più performante versione S. La nuova Mercedes E 63 AMG è disponibile nelle carrozzerie berlina tre volumi e station wagon: il propulsore è lo stesso V8 biturbo da 5.5 litri della precedente generazione della Mercedes Classe E AMG, aggiornato in alcuni particolari così da migliorarne le prestazioni e l'efficienza. Il precedente kit Performance è stato sostituito dalla nuova Mercedes E 63 AMG 4Matic S, che garantisce un surplus di cavalli e di prestazioni rispetto alla nomrmale Mercedes E63 AMG.

La Mercedes E 63 AMG berlina, unica variante carrozzeria ad essere proposta anche con la trazione posteriore, è mossa dal V8 biturbo di AMG in grado di sviluppare 557 cavalli a 5.500 giri e 720 Nm di coppia massima compresa tra i 1.750 ed i 5.250 giri al minuto. Il consumo è di 9.8 litri ogni 100 km e le emissioni sono pari a 230 grammi di CO2 al chilometro. L'accelerazione da 0 a 100 km/h è coperta in 4.2 secondi mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. Lo stesso propulsore è riproposto anche sulla variante 4Matic della vettura, disponibile sia come berlina, sia come wagon. Grazie alla trazione integrale però l'accelerazione da fermo fino ai 100 km/h si abbassa notevolmente, con la tre volumi che stacca un tempo di 3.7 secondi e la station wagon che ferma il cronometro a 3.8 secondi.

Tutto ciò ha però un prezzo, il consumo sale a 10.3 litri per 100 km per la berlina e la Wagon consuma 0.2 litri in più emettendo 246 g/km di CO2, 4 in più della sedan. La versione più performante della nuova Mercedes E63 AMG è la variante S, proposta in entrambe le carrozzerie unicamente abbinata alla trazione integrale. Il V8 sovralimentato guadagna quasi 30 cavalli, arrivando a toccare quota 585 cavalli, a 5.500 giri, con una coppia massima di 800 Nm tra i 1.750 ed i 5.000 giri al minuto. Il consumo rimane invariato, così come le emissioni, rispetto alla normale Mercedes E 63 AMG 4Matic ma lo scatto da 0 a 100 km/h viene limato di un decimo, con la berlina che chiude lo sprint in 3.6 secondi e la station in 3.7: la velocità massima risulta comunque autolimitata a 250 km/h.

Mercedes E63 AMG: il restyling della berlina sportiva per il 2013
Mercedes E63 AMG: il restyling della berlina sportiva per il 2013
Mercedes E63 AMG: il restyling della berlina sportiva per il 2013
Mercedes E63 AMG: il restyling della berlina sportiva per il 2013

La trasmissione è affidata al cambio automatico a doppia frizione AMG Speedshift MCT a sette rapporti con quattro diverse modalità di funzionamento che intervengono anche sulla mappatura del propulsore: C, ovvero Controlled Efficiency, che permette di ottenere la massima efficienza da parte del motore, S ed S+, ovvero Sport e Sport+ con innesti più rapidi e tutta la potenza del V8 ed M, la modalità di cambio manuale. Tra le varie funzioni è disponibile anche la possibilità di utilizzare il Race Start, ovvero un particolare launch control che permette di sfruttare al meglio l'aderenza di vettura scatenando tutta la potenza del propulsore. Come già su altri modelli AMG, il cambio interagisce con il motore tagliando l'iniezione di benzina nelle camere di combustione al momento della cambiata, permettendo così una migliore sincronia tra il regime di rotazione del motore ed il rapporto che verrà inserito. Nella modalità C, con funzione Eco inserita, il motore utilizza la funzionalità di Start/Stop per risparmiare carburante durante le soste, massimizzando l'efficienza dell'auto quando non si necessita di tutta la sportività dell'auto.

Il sistema di trazione integrale AMG distribuisce il 67% della coppia motrice al posteriore, destinando il 33% all'asse anteriore della vettura. Così facendo AMG è riuscita ad esaltare la dinamica di guida della vettura, massimizzandone l'aderenza e la tenuta che sfrutta un sistema di Torque Vectoring evoluto per gestire la trazione. Lavorando in combinazione con l'ESP, la vettura gestisce al meglio la distribuzione della coppia su ogni singola ruota utilizzando anche l'impianto frenante: questo sistema agisce in modo diverso a seconda di quale delle tre modalità dell'ESP risulta inserita. Il peso di tutto il sistema di trazione integrale grava di soli 70 kg rispetto alla normale Mercedes E63 AMG a trazione posteriore mentre al posteriore è presente, su tutte le versioni, un differenziale autobloccante che massimizza le performance in curva.

Di serie anche l'AMG Ride Control, il sistema di sospensioni elettroniche comandabile dal guidatore che può scegliere tra le modalità Comfort, Sport e Sport Plus. Il nuovo assetto beneficia inoltre di nuovi componenti in alluminio che ottimizzano la guidabilità dell'auto. La Mercedes E 63 AMG S-Model presenta ulteriori rifiniture che ne migliorano ancor di più la guidabilità in curva ed il feeling con la vettura. Rispetto alle normali Mercedes Classe E, la variante AMG risulta allargata di 48 millimetri, così da avere una migliore stabilità alle alte velocità.

Il nuovo sterzo elettromeccanico permette di utilizzare la vettura in maniera differente a seconda delle situazioni, rendendola facile da guidare in città ed in manovra e molto precisa durante la guida veloce. Per chi volesse poi massimizzare ulteriormente le prestazioni della Mercedes E 63 AMG, sono disponibili anche dei freni carboceramici destinati unicamente alla variante S: rispetto ai dischi di serie, da 360 millimetri, l'impianto carboceramico presenta un diametro di 402 millimetri pur avendo un peso minore del 40%, migliorando così anche le prestazioni dell'auto. Proprio la Mercedes E 63 S AMG propone anche un'estetica aggiornata con particolari verniciati diversamente, come ad esempio la caratteristica A-Wing anteriore, lo splitter ed il piccolo alettoncino della berlina. Di serie cerchi da 19 pollici, contro i 18 di serie, con gomme 255/35 all'anteriore e da 285/30 al posteriore che nascondono pinze freno rosse che ricordano che si tratta della variante più sportiva del modello.

AMG offre inoltre moltissimi pacchetti di personalizzazione che vanno dai due pacchetti estetici con particolari in carbonio, al coperchio motore in carbonio, fino a delle particolari tinte per paraurti e cerchi. Tra gli optional a listino anche un sistema audio di alta qualità Bang & Olufsen Beo Sound AMG, mentre numerose dotazioni per la sicurezza sono di serie, come l'Attention Assist, il Collision Prevention Assist ed i fari a Led ad alte prestazioni.

Mercedes E63 AMG: il restyling della berlina sportiva per il 2013
Mercedes E63 AMG: il restyling della berlina sportiva per il 2013
Mercedes E63 AMG: il restyling della berlina sportiva per il 2013
Mercedes E63 AMG: il restyling della berlina sportiva per il 2013
Mercedes E63 AMG: il restyling della berlina sportiva per il 2013
Mercedes E63 AMG: il restyling della berlina sportiva per il 2013
Mercedes E63 AMG: il restyling della berlina sportiva per il 2013
Mercedes E63 AMG: il restyling della berlina sportiva per il 2013
Mercedes E63 AMG: il restyling della berlina sportiva per il 2013
Mercedes E63 AMG: il restyling della berlina sportiva per il 2013
Mercedes E63 AMG: il restyling della berlina sportiva per il 2013
Mercedes E63 AMG: il restyling della berlina sportiva per il 2013
Mercedes E63 AMG: il restyling della berlina sportiva per il 2013
Mercedes E63 AMG: il restyling della berlina sportiva per il 2013
Mercedes E63 AMG: il restyling della berlina sportiva per il 2013
Mercedes E63 AMG: il restyling della berlina sportiva per il 2013
Mercedes E63 AMG: il restyling della berlina sportiva per il 2013
Mercedes E63 AMG: il restyling della berlina sportiva per il 2013
Mercedes E63 AMG: il restyling della berlina sportiva per il 2013
Mercedes E63 AMG: il restyling della berlina sportiva per il 2013
Mercedes E63 AMG: il restyling della berlina sportiva per il 2013
Mercedes E63 AMG: il restyling della berlina sportiva per il 2013
Mercedes E63 AMG: il restyling della berlina sportiva per il 2013
Mercedes E63 AMG: il restyling della berlina sportiva per il 2013
Mercedes E63 AMG: il restyling della berlina sportiva per il 2013
Mercedes E63 AMG: il restyling della berlina sportiva per il 2013

  • shares
  • Mail
21 commenti Aggiorna
Ordina: