Mercedes Classe E live in anteprima

Mercedes Classe E

Come ricorderete Mercedes ha presentato solo poche settimane fa il restyling della Mercedes Classe E, introducendo, oltre ad una rinnovata estetica, nuovi contenuti ed una gamma propulsori aggiornata. Siamo andati al Mercedes-Benz Advanced Design di Carlsbad in California per vedere e toccare con mano in anteprima la nuova vettura tedesca.

Il profondo aggiornamento propone un nuovo frontale, più aggressivo e moderno, una fiancata inedita, un posteriore rinnovato ed alcuni aggiornamenti all'interno dell'abitacolo. Il nuovo muso della vettura si caratterizza per la presenza di soli due fanali: la Mercedes Classe E è sempre stata denotata negli ultimi anni dal design a quattro fanali, che però viene ripreso dagli elementi di design interni ai proiettori.

Oltre agli inediti fanali, Mercedes propone una nuova calandra, dal look più tondeggiante ed un nuovo cofano motore. Il design del frontale si ispira ai nuovi stilemi del marchio, con delle linee sinuose ed accattivanti che propongono due larghe bocche laterali d'impronta sportiva e carismatica. Tra le possibilità offerte a listino, i clienti potranno anche scegliere se avere dei proiettori full Led in quanto quelli di serie sono proposti con solo alcuni particolari a Led. Il lato della vettura viene caratterizzato da nuove minigonne e da un pannello piatto che sostituisce la nervatura presente sulla precedente generazione della Mercedes Classe E w212.

Il posteriore della nuova Mercedes Classe E 2013 vanta nuove luci a led dal design caratteristico ed un nuovo paraurti con scarichi integrati che aggiorna il look dell'auto rendendolo più accattivante. La rinnovata gamma motori include dodici diverse motorizzazioni, sei a benzina, cinque a gasolio ed una ibrida diesel. Con potenze comprese tra i 136 ed i 408 cavalli, Mercedes E 63 AMG esclusa, la nuova Mercedes Classe E si propone come sempre con la trazione posteriore di serie, con la possibilità, su alcune motorizzazioni, di ordinare la trazione integrale 4Matic.

Mercedes Classe E
Mercedes Classe E
Mercedes Classe E
Mercedes Classe E
Mercedes Classe E
Mercedes Classe E
Mercedes Classe E
Mercedes Classe E

La gamma a benzina propone come entry level la Mercedes Classe E 200 con il quattro cilindri 2.0 litri da 184 cavalli e 300 Nm: questo stesso propulsore è però declinato anche in una versione più potente che equipaggia la Mercedes Classe E 250 che dispone di una potenza di 211 cavalli e 350 Nm. Oltre ai quattro cilindri sono disponibili anche tre motori V6: il 3.5 della Mercedes Classe E 300 sviluppa 252 cavalli e 340 Nm ma, sulla Mercedes Classe E 350 questo stesso motore riesce ad erogare fino a 306 cavalli e 370 Nm. Novità assoluta è il V6 biturbo della Mercedes Classe E 400 che, con la sua cubatura di 3.0 litri, eroga una potenza di 333 cavalli e 480 Nm e, tra i motori non AMG, è secondo solo al V8 4.7 litri biturbo della Mercedes Classe E 500 con 408 cavalli e 600 Nm di coppia massima.

Le Mercedes Classe E diesel sono proposte con il 2.143 cc turbo della Mercedes Classe E 200 CDI come motore d'ingresso alla gamma: 136 cavalli e 360 Nm, che salgono a 170 cavalli e 400 Nm sulla Mercedes Classe E 220 CDI ed a 204 cavalli e 500 Nm sulla Mercedes Classe E 250 CDI. Queste tre vetture montano tutte lo stesso motore, modificato in alcune parti meccaniche e nella gestione elettronica per adattarsi ai tre diversi step di potenza. Ancora più performanti i diesel V6 della nuova Mercedes Classe E, con il 3.0 litri declinato in due varianti: sulla Mercedes Classe E 300 Bluetec la potenza ammonta a 231 cavalli e 540 Nm, mentre sulla Mercedes Classe E 350 Bluetec i cavalli sono 252 e la coppia è di 620 Nm. Una delle novità in gamma è l'arrivo della nuova Mercedes Classe E ibrida: con il 4 cilindri diesel da 204 cavalli e 500 Nm abbinato ad un motore elettrico da 26 cavalli e 280 Nm, la Mercedes Classe E 300 BlueTec Hybrid presenta un'elevata efficienza accompagnata da buone prestazioni e bassi consumi.

Numerose anche le novità tecnologiche che, oltre a migliorare il comfort a bordo, aumentano la sicurezza della vettura. Di serie Mercedes propone l'impianto Audio 20 CD con lettore CD mp3, porta usb e display a colori da 14.7 centimetri: i clienti possono però optare anche per il sistema di infotainment Comand Online con schermo da 17.8 centimetri, connessione ad internet con possibilità di scaricare applicazioni, funzionalità evolute per i social network ed un hard disk dove vengono memorizzati dati e musica.

Tra le dotazioni atte a migliorare la sicurezza, Mercedes propone di serie il Collision Prevention Assist che, utilizzando dei radar, riduce il pericolo di tamponare l'auto che ci precede lavorando in collaborazione con il Brake Assist della vettura. Disponibili a richiesta dei clienti anche il Pre-Safe ed il Pre-Safe Plus, gli abbaglianti adattivi Highbeam Plus, il Bas Plus ed il cruise control adattivo Distronic Plus. Sulla nuova Mercedes Classe E 2013 debutta inoltre il sistema Hands-free Access che permette di aprire e di chiudere il portellone senza dover toccare la vettura.

Non finisce qui, proprio perchè con alcune Mercedes ci sposteremo da Carlsbad per arrivare a fino a Detroit, in tempo per l'apertura del salone. Un viaggio all'interno degli Stati Uniti che ci permetterà di conoscere meglio le vetture oggetto del nostro road test. Ovviamente non saremo soli, ma accompagnati da un team internazionale di bloggers. Se volete, tenete d'occhio l'ashtag #mbrt13 per gli aggiornamenti da parte di tutta la carovana su Twitter e sugli altri social media.

Mercedes Classe E
Mercedes Classe E
Mercedes Classe E
Mercedes Classe E
Mercedes Classe E
Mercedes Classe E
Mercedes Classe E
Mercedes Classe E
Mercedes Classe E
Mercedes Classe E
Mercedes Classe E
Mercedes Classe E
Mercedes Classe E
Mercedes Classe E
Mercedes Classe E
Mercedes Classe E
Mercedes Classe E
Mercedes Classe E
Mercedes Classe E
Mercedes Classe E

Gianluca Pezzi

  • shares
  • Mail
48 commenti Aggiorna
Ordina: