Home Notizie Curiosità BMW Group: presto un quarto marchio?

BMW Group: presto un quarto marchio?

Il Gruppo BMW attualmente può contare su BMW, Mini e Rolls-Royce ma voci insistenti danno per imminente la nascita di un quarto marchio che entrerà a fare parte della scuderia. Già recentemente si è parlato di una rinascita del brand Triumph proprio grazie all’azione della Casa di Monaco di Baviera (che ne detiene i diritti

Il Gruppo BMW attualmente può contare su BMW, Mini e Rolls-Royce ma voci insistenti danno per imminente la nascita di un quarto marchio che entrerà a fare parte della scuderia. Già recentemente si è parlato di una rinascita del brand Triumph proprio grazie all’azione della Casa di Monaco di Baviera (che ne detiene i diritti di sfruttamento). Questo almeno secondo quanto affermato dal magazine AutoExpress.
Ora, nuovi particolari giungono dalla rivista economica tedesca WirtschaftsWoche, secondo cui BMW sarebbe alla ricerca di un partner per l’ingegnerizzazione di una serie di veicoli eco-compatibili con un nuovo marchio appartenente al Gruppo.

Effettivamente, però, Norbert Reithofer, in un suo discorso agli azionisti lo scorso settembre, ha escluso acquisizioni o creazioni di nuovi marchi. Ma la maggior parte degli addetti ai lavori non ci credono. Quali dunque, le possibilità? Sostanzialmente, gli scenari plausibili sono tre:

1) Acquisizione di un marchio già esistente, magari “sul mercato”
2) Creazione di un marchio ex-novo
3) Utilizzo di un marchio già conosciuto ma non più in attività (la stessa Triumph).

Di questi, il più plausibile appare il secondo, soprattutto legato alla nascita di veicoli eco – compatibili. Riguardo la prima opzione, infatti, BMW sarebbe costretta a fare i conti con tutti i problemi legati al rilancio di un marchio (figuriamoci se questo si trova in difficoltà). Nel terzo caso, c’è il forte rischio che tutto l’heritage posseduto da un brand famoso nel passato possa non essere accolto dalle nuove generazioni (non tutti, infatti, sono appassionati d’auto e conosco vita-morte-miracoli delle case costruttrici che oggi non ci sono più).

Via | CarScoop

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →