Home Notizie Curiosità L’unica Pininfarina Rondine va all’asta

L’unica Pininfarina Rondine va all’asta

Un’altra importante opera di Pininfarina va all’asta e lascerà probabilmente l’Italia. Se per un verso si tratta di un ritorno in patria, visto che la Pininfarina Rondine è basata sulla Chevrolet Corvette, è anche vero che simili monumenti a quattro ruote impoveriscono il nostro patrimonio museale, pubblico o privato che sia. Nello specifico giunge notizia



Un’altra importante opera di Pininfarina va all’asta e lascerà probabilmente l’Italia. Se per un verso si tratta di un ritorno in patria, visto che la Pininfarina Rondine è basata sulla Chevrolet Corvette, è anche vero che simili monumenti a quattro ruote impoveriscono il nostro patrimonio museale, pubblico o privato che sia.
Nello specifico giunge notizia che l’unica Chevrolet Corvette Rondine Pininfarina Coupé del 1963 verrà venduta il prossimo gennaio al migliore offerente nell’asta Barrett-Jackson di Scottsdale, Arizona.
La bella coupé azzurra, per la cronaca nella sua seconda configurazione del ’64, è opera del designer americano Tom Tjaarda è considerata la progenitrice stilistica della Fiat 124 Sport Spider, soprattutto nella forma del bagagliaio e dei fari posteriori.
Un simile trattamento formale della coda fu utilizzato dallo stesso Tjaarda su un’altra realizzazione di Pininfarina, la rara Ferrari 365 Spyder California.
Aggiungiamo comunque che ci pare veramente strano che un così prezioso prototipo, per quanto sapevamo di proprietà del Museo Pininfarina, lasci la casa natale di Torino per destinazione ignota.
Via | Motorpasion

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →