Home Hatchback AutoCar guida la Abarth Grande Punto SS

AutoCar guida la Abarth Grande Punto SS

“It feels really fast and special”: Questo è il giudizio sintetico di Autocar, che ha provato la Abarth Grande Punto SS. I giornalisti inglesi sono rimasti piacevolmente sorpresi dalla versione super-sportiva della hatchback torinese, lodandone il comportamento su strada, la risposta del motore e la grinta emanata dalla carrozzeria. Non viene riscontrato nessun difetto evidente,

“It feels really fast and special”: Questo è il giudizio sintetico di Autocar, che ha provato la Abarth Grande Punto SS.

I giornalisti inglesi sono rimasti piacevolmente sorpresi dalla versione super-sportiva della hatchback torinese, lodandone il comportamento su strada, la risposta del motore e la grinta emanata dalla carrozzeria. Non viene riscontrato nessun difetto evidente, il che è ancora più sorprendente se pensiamo che si trattava di un esemplare di pre-serie.

Nessun commento sul prezzo del kit. Nell’articolo si parla di 4.000 £, circa 6.000 €, anche se in Italia si dovrebbe risparmiare un migliaio di Euro. Un prezzo decisamente salato, se confermato.

Ma passiamo alle impressioni di guida. Fra le curve di Balocco, la velocità e la precisione di guida della EsseEsse vengono esaltate dalla grande impronta a terra dei pneumatici (cerchi da 18 pollici OZ con gomme Pirelli spalla 40), mentre il look da rally-car (splendidi a riguardo i sedili sportivi)non stona affatto su un’auto che dispone pur sempre di 180 cavalli.

Elogi sperticati per il 1.4 T-Jet che, nonostante l’elevata potenza specifica (oltre 131 cavalli/litro) si dimostra lineare nell’erogazione e senza vuoti di coppia (“tre cose impressionano subito: le prestazioni a tutto tondo del piccolo 1.4 turbo, la precisione dello sterzo e la mancanza di reazioni di coppia allo sterzo”).

Premendo poi il pulsante Sport, l’intervento dell’overboost, combinato con una risposta più immediata del pedale dell’acceleratore, permette di acuire ulteriormente il carattere dello scorpione.

Significativo il commento finale: le previsioni di vendita (5.000 auto e 2.000 kit annui) da parte di Fiat sembrano conservative, anche se la competizione con Renault, Opel e Ford sarà sicuramente senza esclusione di colpi.

Grazie a “Wolfgang” per la segnalazione.

Ultime notizie su Hatchback

Hatchback

Tutto su Hatchback →