Home Auto Toyota Yaris

Yaris

Arrivata alla sua quarta generazione, in produzione dal 2020, la Toyota Yaris ha subito l’ultimo restyling nel 2022. Per le sue dimensioni compatte, con meno di quattro metri di lunghezza, è un’auto perfetta per gli spostamenti all’interno della città. Viene proposta con due motorizzazioni, benzina o full hybrid, ben sette allestimenti e un ricco equipaggiamento.

Scheda tecnica

  • Marca Toyota
  • Modello Yaris
  • Carrozzeria 2 volumi
  • Prezzo minimo 19.750 €
  • Prezzo massimo 27.950 €
  • Alimentazione Benzina, Full Hybrid
  • Pro
  • Consumi bassi
  • Telaio divertente
  • Sicurezza
  • Contro
  • Interni basici

La piccola utilitaria di segmento B della Casa giapponese è arrivata alla sua quarta generazione, in produzione dal 2020. La Toyota Yaris è sviluppata sulla base della piattaforma modulare Toyota New Global Architecture (Tnga-B).  É una delle piccole più vendute sul nostro mercato, grazie al suo look sportivo e alle sue dimensioni compatte che la rendono un’auto perfetta per gli spostamenti all’interno della città.

Novità Toyota Yaris

Uno dei principali aggiornamenti che porta la gamma Yaris 2022 è il nuovo sistema multimediale Toyota Smart Connect. È più potente e più veloce in funzione e offre ai clienti un elevato livello di connettività con i dispositivi mobili. È gestito tramite un touch screen da nove pollici e integra la propria scheda dati. Inoltre, è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Il telefono cellulare compatibile può essere collegato in modalità wireless.

Il nuovo sistema di infotainment consente di accedere e usufruire di tutta una serie di servizi digitali online come un browser con aggiornamenti mappe dal cloud, informazioni sul traffico e avvisi in tempo reale. Consente inoltre di ricevere consigli per una guida più efficiente e, quindi, di ottenere un maggiore risparmio di carburante. 

Inoltre la nuova Toyota Yaris Hybrid 2022 vanta anche una dotazione di sicurezza di livello. È dotata di serie del pacchetto Toyota Safety Sense composto da numerosi sistemi di assistenza alla guida. Tra le altre tecnologie, dispone di controllo della velocità di crociera adattivo, avviso di cambio di corsia involontario, assistente di mantenimento della corsia attivo, controllo intelligente degli abbaglianti e un sistema di sicurezza pre-collisione con rilevamento di veicoli, ciclisti e pedoni.

Le dimensioni della piccola giap

La lunghezza della Yaris è di poco al disotto dei quattro metri, ma lo spazio all’interno dell’abitacolo è ben sfruttato se garantisce una buona abitabilità. Altezza e lunghezza sono leggermente calate rispetto alla generazione uscente. La Segmento B giapponese misura 3.940 mm in lunghezza, 1.745 mm in larghezza ed è alta 1.500 mm. La distanza tra gli assi è di 2.510 mm e le garantisce una buona abitabilità di bordo.  Il bagagliaio può invece contare su una capacità di 286 litri.

Gli esterni e il design

La prima cosa che ‘salta’ è l’estetica, che nell’ultima versione della Yaris presenta linee marcate e muscolose, tanto da essere molto più vicina al design della Toyota Corolla. Questa filosofia è più evidente nella calandra, nei gruppi ottici principali e nel cofano. Anche il profilo è ispirato al fratello maggiore, con un lunotto che crea un collegamento diverso con il montante C. I passaruota sono stati allargati, cosa che ha permesso al modello di acquisire carattere. Dal retro si notano importanti cambiamenti, principalmente nei piloti, che sono di nuova fattura e design.

Interni della Yaris

Gli interni si caratterizzano per il tipico stile minimalista della Casa giapponese, con spazi ampi. La plancia è rivestita di materiali soft-touch per migliorare la qualità percepita, mentre l’infotainment fa fede a tre sorgenti interconnesse tra loro: il Toyota Touch Screen centrale da 9 pollici, il display multi-informazioni sul quadro strumenti e l’Head Up Display a colori da 10 pollici che proietta le informazioni direttamente sul vetro sulla versione top di gamma. Non mancano numerosi vani portaoggetti e, per chi vuole una qualità di musica superiore, è possibile richiedere l’impianto audio JBL con 8 altoparlanti.

Motori Toyota Yaris 2022

La Toyota Yaris è disponibile con una doppia offerta per la motorizzazione. Il 1.0 benzina da 72 cavalli e 93 Nm di coppia massima, oppure la versione full-hybrid con il motore 1.5 benzina da 92 CV abbinato al motore elettrico da 80 CV, per una potenza complessiva di 116 CV. La prima motorizzazione è accoppiata al cambio manuale a cinque rapporti, mentre quella ibrida al cambio automatico E-CVT.

I 7 allestimenti 

La piccola utilitaria giapponese è disponibile con gli allestimenti:

  • Active, 
  • Premiere,
  • Lounge,
  • Energy,
  • Dynamic,
  • Trend Style,
  • GR Sport.

La Active ha di serie i cerchi da 15″, l’Intelligent Adaptive Cruise Control (i-ACC) – Cruise Control Adattivo Full Range con Stop&Go, l’infotainment da 7 pollici con touch screen e lo Smartphone Integration. L’allestimento più alto in gamma è la Style e vanta cerchi in lega da 16″, smart Connect, Fari a LED e intelligent Adaptive Cruise Control (i-ACC) – Cruise Control Adattivo Full Range con Stop&Go. 

Consumi

La quarta generazione della Toyota Yaris ha tra i suoi punti forti proprio i bassi consumi. Soprattutto per la variante ibrida, che è capace di percorrenze medie reali di 20,6 km/litro, che posso arrivare anche a 25,5 km/litro sulle strade cittadine. Il miglioramento medio rispetto alla Yaris della generazione precedente, la terza, è del 17%.