Home Auto Toyota AYGO X

AYGO X

La Toyota Aygo X si presenta come un crossover di segmento A in grado di soddisfare le esigenze di chi cerca una vettura versatile da usare in città. Il design del piccolo crossover deriva direttamente dalla futuristica concept car Aygo X Prologue, Sotto il cofano della Aygo X troviamo il motore 3 cilindri da 1 litro capace di erogare una potenza pari a 73 CV e una coppia di 93 Nm. L’ambiente interno minimal ospita un display da 9 pollici.

Scheda tecnica

  • Marca Toyota
  • Modello AYGO X
  • Carrozzeria Crossover-SUV
  • Prezzo minimo 17.950 €
  • Prezzo massimo 23.150 €
  • Alimentazione Benzina
  • Pro
  • Agile
  • Raggio di sterzata
  • Costi gestione contenuti
  • Contro
  • Spazio interno
  • Bagagliaio ridotto
  • Una sola motorizzazione

Per stare al passo con i tempi, in un momento in cui la clientela desidera sempre più SUV e crossover, il costruttore giapponese ha deciso di occupare il segmento A con l’inedita Toyota Aygo X, sbarcata nelle concessionarie italiane nel maggio del 2022 per dare filo da torcere alle concorrenti.

Novità Toyota Aygo X

Rispetto alla vettura che sostituisce, ovvero la Toyota Aygo, la Aygo X abbandona le forme di una citycar di segmento A per abbracciare le forme di un mini crossover che ben si adatta alla guida urbana, grazie alle dimensioni compatte e ad un raggio di sterzata da record.

Dimensioni

Lunga 3.700 mm, la nuova Toyota Aygo X cresce di 235 mm rispetto alla precedente generazione, mentre il passo aumenta di 90 mm. Vanta uno sbalzo anteriore più corto di 72 mm rispetto alla sorella maggiore Yaris, mentre la dimensione massima dei cerchi raggiunge i 18 pollici. La vettura vanta un raggio di sterzata estremamente ridotto, pari a 4,7 m, un vero record per il suo segmento.

La larghezza è aumentata di 125 mm, raggiungendo così quota 1.740 mm. Grazie a questa maggiorazione, i sedili anteriori sono stati distanziati di ben 20 mm e lo spazio per le spalle è aumentato di 45 mm. La capacità di carico è aumenta di oltre 60 litri rispetto alla generazione precedente, raggiungendo i 231 litri. L’altezza della vettura è cresciuta di 65 mm, per un totale 1.525 mm.

Esterni

Il design del piccolo crossover Toyota deriva direttamente dalla futuristica concept car Aygo X Prologue, sviluppata presso il Toyota European Design and Development (ED2) a Nizza, in Francia. La vettura è stata infatti disegnata espressamente per compiacere il mercato europeo e la sua esigente clientela, portando di conseguenza una ventata di originalità e freschezza tra le auto compatte.

La vettura sfoggia forme atletiche e sbalzi corti che le regalano un aspetto dinamico e giovanile. I proiettori anteriori adottano la tecnologia di illuminazione full LED, mentre le luci diurne e quelle di direzione sono costituite da due fasce luminose che enfatizzano la firma luminosa della vettura in tutte le condizioni di illuminazione.

Interni

L’ambiente interno è semplice e minimale: la console centrale è dominata da un ampio display touchscreen ad alta definizione da 9 pollici che permette di gestire tutte le funzioni Toyota Smart Connect, compreso l’impianto audio.

Dietro il volante con comandi multimediali dotato di tre razze troviamo invece la strumentazione dotata di un display centrale che fornisce alcune importanti informazioni sulla guida. Il tutto è impreziosito da illuminazione interna con luce diffusa.

Motori

Sotto il cofano della Aygo X troviamo l’affidabile e pluripremiato motore 1KR-FE dotato di 3 cilindri e dalla cilindrata da 1 litro. Questa unità è stata ulteriormente ottimizzata per essere ancora più efficiente. e per soddisfare le normative europee. La potenza è pari a 73 CV e la coppia è di 93 Nm.

Allestimenti

La gamma della Toyota Aygo X si apre con la versione entry-level Active, già ricca di equipaggiamenti di serie he di solito si trovano in categorie superiori. Tra i va4ri accessori troviamo: cerchi da 17 pollici, sistema multimediale Toyota Touch 3 con schermo da 7 pollici, retrocamera e Smartphone Integration (Apple CarPlay/Android Auto), Start&Stop, climatizzatore manuale e il pacchetto di sistemi di sicurezza Toyota Safety Sense 2.5. Quest’ultimo include il sistema pre-collisione con frenata automatica d’emergenza e rilevamento ciclisti (diurno) e pedoni (diurno/notturno), Cruise Control adattivo intelligente, Lane Trace Assist e assistenza alle sterzate d’emergenza.

Al centro dell’offerta troviamo l’allestimento Trend, che rispetto alla Active aggiunge i seguenti accessori: cerchi in lega da 17 pollici, vernice metallizzata con carrozzeria in finitura bi-tone, sistema multimediale Toyota Touch 3 con schermo da 8 pollici, climatizzatore automatico, vetri posteriori oscurati e finiture interne in tinta carrozzeria.

Al vertice della gamma troviamo invece la versione Lounge, l’allestimento più completo in termini di dotazioni, e che rispetto alla già equipaggiata Trend aggiunge cerchi in lega da 18 pollici, neri lavorati, fari Full LED, sistema multimediale Toyota Smart Connect con schermo da 9 pollici, navigazione cloud-based e servizi connessi, wireless charger per smartphone, Smart Entry con Push Start, sensori di parcheggio e sedili con inserti in pelle. Gli allestimenti Trend, Lounge e Limited sono disponibili anche nella versione AIR con tetto in tela apribile elettricamente.

Consumi

La Aygo X con motore 3 cilindri da 1 litro vanta un consumo nel ciclo misto secondo il protocollo WLTP pari a 4,7 l/100 km, mentre le emissioni sono pari a 107 g/km di CO2.