Home Auto Renault Kadjar

Kadjar

La Kadjar si presenta come la sorella maggiore della Captur andando così a coprire l’importantissimo segmento C-SUV nella gamma Renault. Nel corso del 2018, il C-SUV di Renault è stato oggetto di un interessante restyling di metà carriera, svelato ufficialmente sotto i riflettori del Salone di Parigi, La plancia è dominata dal display touch screen da 7,0 pollici del sistema multimediale R-Link 2 con Android Auto e Appla Car Play, non manca inoltre il climatizzatore automatico bizona

Scheda tecnica

  • Marca Renault
  • Modello Kadjar
  • Carrozzeria Crossover-SUV
  • Prezzo minimo 29.900 €
  • Prezzo massimo 35.050 €
  • Alimentazione Benzina, Diesel
  • Pro
  • Tecnologia e sicurezza
  • Spazio a bordo
  • Contro
  • Posizione tasti cruise control
  • Visibilità posteriore

Svelata nel 2015, la Renault Kadjar occupa per la prima volta il segmento dei C-SUV nella Gamma della Casa del Rombo, subito sopra la Captur,  ereditando la bontà tecnica, meccanica e la piattaforma modulare CMF della cuna Nissan Qashqai, modello di estremo successo, capace di aprire la strada ai crossover compatti, sempre più diffusi nel nostro mercato.

Rispetto alla Qashqai da cui deriva, la Kadjar eredita il 60% dei componenti sotto la “pelle”, mentre i componenti estetici sono per il 95% differenti, segnando così un netto e profondo distacco dalla cugina nipponica.

Novità Renault Kadjar

Nel corso del 2018, il C-SUV Renault Kadjar è stato oggetto di un interessante restyling di metà carriera, svelato ufficialmente sotto i riflettori del Salone di Parigi, svoltosi nel mese di ottobre del medesimo anno. Le novità hanno riguardato l’estetica ella vettura che è stata impreziosita da una inedita calandra cromata, a cui si aggiungono paraurti ridisegnati e un abitacolo rivisto. Le novità hanno inoltre riguardato anche altri dettagli sia stilistici che meccanici.

La modifica più interessante è probabilmente è l’adozione della nuova firma luminosa C-Shape, con luci diurne a led. Non mancano proiettori posteriori a led, sempre aLED, così come le luci di retromarcia e i retronebbia, mentre dall’allestimento Intens troviamo i fari fendinebbia Led Pure Vision. Introdotte anche le nuove colorazioni Oural Green, Iron Blue e Highland Grey per la carrozzeria, introdotte assieme ai nuovi cerchi in lega da 17 e 19 pollici di diametro.

Dimensioni

La Kadjar misura 4.489 mm in lunghezza, 1.836 mm in larghezza e 1.607-1.613 mm in altezza. Il passo è pari a 265 cm, mentre il volume del bagagliaio ammonta a 527 litri di capacità minima in configurazione standard.

Esterni

Linee eleganti su superfici imponenti anche scorgendola sui fianchi, con bombature e venature volute all’altezza delle portiere, che si strutturano tra i due passaruota, ben evidenti come la natura del Kadjar richiede.

Nelle sue proporzioni, comunque, è ben visibile un cofano piatto che si prolunga e raccorda con il vetro anteriore, per poi congiungersi con una linea del tetto piatta che va a chiudersi in maniera quasi secca sul posteriore. Un terzo volume che, seppur mostrando sempre bombature ed elementi di rottura, non risulta mai ‘netto e spigoloso’.

Interni

La plancia è dominata dalla console centrale che ospita il display touch screen da 7,0 pollici del sistema multimediale R-Link 2 con Android Auto e Appla Car Play, non manca inoltre il climatizzatore automatico bizona.

Tra le altre caratteristiche della Renault Kadjar figurano le finiture in cromo satinato per le prese d’aria dell’abitacolo, le maniglie interne delle porte e i pulsanti della consolle centrale, i sedili più imbottiti e la doppia presa USB posteriore. Particolarmente utile in off-road e soprattutto molto originale il maniglione posizionato sulla plancia davanti al passeggero anteriore.

Motori

Sul fronte dei diesel troviamo il 1.5 turbodiesel da 115 CV e 260 Nm di coppia, seguito dal  propulsore Diesel dCi 1.7 litri da 150cv ed una coppia di ben 340Nm a soli 1.750giri, il tutto gestito dalla trazione integrale.

La gamma benzina è invece composta dai motori 1.3 TCe – dotato di filtro antiparticolato GPF e declinata nelle versioni da 140 CV di potenza e 240 Nm di coppia massima o 160 CV di potenza e 270 Nm di coppia massima, anche in abbinamento al cambio automatico EDC a doppia frizione.

Allestimenti

La Kadjar Black Edition, con gli interni in Alcantara, i cerchi in lega da 19 pollici, le calotte degli specchietti retrovisori di colore nero e le piastre di protezione sia anteriore che posteriore; mentre la versione Wave offre il sistema multimediale R-Link 2 dotato di display touch screen da 7,0 pollici, Android Auto e Appla Car Play, climatizzatore automatico bizona, cuciture blu a contrasto per l’abitacolo, cerchi in lega da 19 pollici ad effetto diamantato, inserti cromati per paraurti e profili laterali, barre portatutto sul tetto e antenna a pinna di squalo.

Consumi

Il consumo medio nel ciclo WLTP della Renault Kadjar varia da 5,1 a 6,3 litri ogni 100km percorsi. In particolare, La versione diesel da 150 CV dichiara in media da 5,2 a 5,3 l/100 km e da 136 a 139 gr/km di CO2 emesse nell’aria.