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Ypsilon

La Lancia Ypsilon è una city car prodotta dal 2011. Nonostante gli anni inizino a pesare, le sue linee rimangono decisamente personali, riconoscibilissime ed eleganti, con un chiaro sapore “premium” e un piacevole mix di dettagli moderni e rétro. Grazie alla sua maneggevolezza, comodità e versatilità, la Ypsilon è una delle vetture più apprezzate in Italia. Punti di forza della vettura sono anche l’ampio spazio per conducente e passeggero anteriore, la silenziosità di marcia e i bassi consumi.

Scheda tecnica

  • Marca Lancia
  • Modello Ypsilon
  • Carrozzeria City car, 2 volumi
  • Prezzo minimo 14.300 €
  • Prezzo massimo 18.500 €
  • Alimentazione Mild Hybrid, Bifuel GPL
  • Pro
  • Comfort
  • Economia di utilizzo
  • Finiture
  • Estetica
  • Contro
  • Bagagliaio

In produzione dal 2011 – anno di nascita dell’attuale modello, successivamente aggiornato in varie fasi -, Lancia Ypsilon occupa stabilmente i primi posti fra le auto più vendute in Italia. La “segmento B” di Lancia, che dall’uscita di produzione delle varie Delta, Thema e Voyager è rimasta l’ultimo baluardo del nobile marchio torinese, rende tuttavia giustizia all’immagine “city-glamour” di Lancia. Anche se gli anni iniziano a pesare, le sue linee restano decisamente personali, riconoscibilissime ed eleganti e con qualche “tocco” di sportiveggiante appeal (come, ad esempio, le maniglie delle porte posteriori nascoste nel montante, che ad una prima occhiata fanno sembrare Lancia Ypsilon simile a una “tre porte”). Merito, in questo senso, di una strategia di mercato che punta forte su un chiaro sapore “premium” nel suo insieme ed al piacevole abbinamento fra dettagli moderni e rétro.

Lo stile, gli equipaggiamenti e la scelta dei materiali fanno di Lancia Ypsilon una delle vetture più “gettonate” in Italia (ricordiamo che Ypsilon non viene più esportata all’estero dall’estate del 2017), ed in special modo dal pubblico femminile. In effetti, gli elementi a favore ci sono, e non pochi: maneggevolezza, comodità e versatilità di impiego (Lancia Ypsilon è adatta alla guida in città ma, per comfort, si fa apprezzare anche nei viaggi), ampio spazio per conducente e passeggero anteriore, bassi consumi, silenziosità di marcia.

Qualche appunto va fatto alla capienza del bagagliaio, non eccezionale (da poco più di 200 litri in configurazione quattro-cinque posti), e alla necessità di pagare a parte (se si ha l’esigenza) il quinto posto nelle versioni mild-hybrid, che di serie sono omologate per quattro persone. Il discorso è tuttavia differente per le bifuel benzina-GPL, che nascono a cinque posti.

Va d’altro canto considerato che la posizione di guida, piuttosto rialzata e comoda, permette una visuale all’esterno più che buona, i sedili posteriori sono frazionabili (per ottenere molto più spazio nel vano bagagli: fino a 820 litri), e a bordo è presente un sistema multimediale up-to-date con display da 7”.

Novità Lancia Ypsilon

L’ultima edizione di Lancia Ypsilon ha debuttato nella primavera del 2021, con aggiornamenti di dettaglio al corpo vettura e l’adozione di un dispositivo infotainment di nuova generazione. Nuova anche nel layout di gamma: con l’attuale serie, ha esordito l’allestimento Alberta Ferretti, che va ad aggiungersi alle versioni Unyca, Silver e Gold.

Dimensioni

  • Lunghezza: 3,84 m;
  • Larghezza: 1,68 m;
  • Altezza: 1,52 m;
  • Passo: 2.390 mm;
  • Capienza del bagagliaio: da 210 litri a 820 litri.

Esterni

Con l’aggiornamento del Model Year 2021, l’impostazione esterna di Lancia Ypsilon è stata rinnovata nel frontale. Nuova calandra con una differente grigliatura e listelli cromati in finitura cromata, non ci sono più le cromature all’anteriore (al loro posto, è stata studiata una finizione ad effetto satinato).

L’altro upgrade 2021 per Lancia Ypsilon ha riguardato i gruppi ottici: nello specifico, la forma è rimasta la stessa, mentre l’evoluzione ha riguardato l’interno dei fari, per adottare anche le luci diurne a Led nello stesso corpo.

Interni della Ypsilon

All’interno, Lancia Ypsilon mantiene la strumentazione centrale, la leva del cambio rialzata e l’assetto dei sedili piuttosto alto da terra. I sedili posteriori sono modulabili, a tutto vantaggio delle possibilità di carico, che con le “sedute” posteriori tirate su, non sono certamente eccelse.

La dotazione di serie comprende, fra gli altri: assistenza nelle partenze in salita, climatizzatore, controllo elettronico di stabilità, traction control.

Motori

Sotto al cofano, Lancia Ypsilon viene equipaggiata con l’unità 1.0 tre cilindri mild-hybrid da 70 CV e 1.2 quattro cilindri bifuel benzina-GPL da 69 CV. Due tipologie di alimentazione all’insegna della sobrietà di impiego (cioè in termini di consumi e di economia di esercizio), e che vanno ad incontrare diverse esigenze di utenti.

Se si utilizza Lancia Ypsilon soprattutto in città e in aree metropolitane, le versioni 1.0 mild-hybrid sono ottimali: consumano poco, sono silenziose e per di più usufruiscono delle agevolazioni da parte di diverse amministrazioni locali. Chi affronta percorrenze mediamente più elevate e ha necessità di spostarsi molto su aree extraurbane, può rivolgere la propria attenzione alle versioni bifuel benzina-GPL.

Allestimenti

Lancia Ypsilon viene declinata in quattro allestimenti:

  • Unyca;
  • Silver e Silver Plus;
  • Gold e Gold Plus;
  • Alberta Ferretti.

Consumi

  • Ypsilon 1.0 70 CV Hybrid: consumo dichiarato 4,9 litri di benzina per 100 km a ciclo medio;
  • Ypsilon 1.2 69 CV GPL: consumo dichiarato 6-7,4 litri per 100 km a ciclo medio.