C4

La Citroen C4 sposa al meglio la filosofia della casa francese, portandola in una nuova veste nel segmento C. Quest’auto scrive una riuscita miscela fra le berline e i crossover. Basata sulla piattaforma CMP del Gruppo PSA, si offre allo sguardo con un’estetica molto elaborata, cui fa da contraltare l’allestimento meno complesso dell’abitacolo, pratico ed altamente funzionale. Il comfort di guida è garantito dagli ammortizzatori idraulici, degni della tradizione del “double chevron”.

Scheda tecnica

  • Marca Citroën
  • Modello C4
  • Carrozzeria 2 volumi
  • Prezzo minimo 25.800 €
  • Prezzo massimo 40.300 €
  • Alimentazione Benzina, Diesel, Elettrica
  • Pro
  • Comfort
  • Dotazione
  • Contro
  • Visibilità posteriore
La Citroen C4 è una berlina compatta, che interpreta bene lo spirito del “double chevron”. Per attaccare il cuore del segmento può contare su un’interessante versione elettrica denominata ë-C4, che si affianca alle varianti con motori “convenzionali”, benzina e diesel.

Novità Citroen C4

Dopo la sua offensiva nel terreno dei SUV, marcata dai buoni responsi commerciali della C3 Aircoross e della C5 Aircross, la casa francese ritorna nel segmento C delle hatchback, con la sua particolare e unica visione. Questa volta fondendo due sottosegmenti: quello delle berline e quello delle crossover.
Le compatte a 5 porte giocano d’altronde un ruolo fondamentale nel mercato europeo, della cui torta rappresentano un’importante fetta, cui Citroen non vuole rinunciare. Il brand transalpino propone la ricetta che ben conosciamo, con un design originale, comfort, tecnologie all’avanguardia e un posizionamento accessibile.

Dimensioni

Basata sulla piattaforma CMP del Gruppo PSA, la nuova Citroen C4 misura 4.355 millimetri di lunghezza, 1.800 millimetri di larghezza, 1.525 millimetri di altezza. Il passo è pari a 2.670 millimetri. Il volume del bagagliaio parte da 380 litri, ma può spingersi a 1.550 litri, abbattendo gli schienali posteriori.

Esterni

La nuova Citroen C4 sfoggia un’estetica che va oltre il design di auto come la C5 Aircross, tornando a puntare su gruppi ottici anteriori articolati su diverse altezze: forme complesse ed elaborate, per un look inconfondibile. Questa vettura può piacere o non piacere, ma si distingue con la forza del suo carattere espressivo.

Interni

L’abitacolo della nuova Citroen C4 si caratterizza per un design molto più sobrio e minimalista rispetto alle linee complesse della carrozzeria. Dentro, infatti, sono semplificate al massimo le forme. Tutte le funzioni si riuniscono nella zona alta della plancia. Qui si trova uno schermo touch flottante da 10 pollici.
Dietro al volante sono montati uno schermo digitale per la strumentazione e un sistema Head Up Display. Nella console centrale si trovano invece i comandi fisici per il condizionatore. Tanti i vani svuota tasche. Particolarmente pratica la posizione della piastra per la ricarica wireless dello smartphone.

Motori

La terza generazione della Citroen C4 monta motori benzina, diesel ed elettrici. Nella prima famiglia, l’offerta si basa sul cuore 1.2 Puretech con 131 CV di potenza. La motorizzazione a gasolio è quella da 1.6 litri BlueHDI, che sviluppa 120 CV.
La trasmissione è affidata al cambio manuale a sei marce o all’automatico a otto rapporti con convertitore di coppia. La variante elettrica ë-C4 adotta la stessa tecnologia delle Peugeot e-2008 e Opel Corsa-e, con una potenza massima di 136 CV e una batteria da 50 kWh, che garantisce fino a 350 km di autonomia (WLTP).

Allestimenti della C4

Il comfort di guida della Citroen C4 è garantito dagli ammortizzatori idraulici e da una nuova generazione dei sedili Advanced Comfort. In termini di assistenza alla guida la vettura francese è dotata di cruise control adattivo, frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, assistente automatico per il mantenimento della corsia, illuminazione LED e guida autonoma di livello 2.
Tre gli allestimenti per le versioni a benzina e per quelle elettriche ë-C4, in ordine crescente di prezzo: Feel, Feel Pack, Shine. Il primo è già piuttosto “ricco” nelle dotazioni; il secondo, che si pone in mezzo alla gamma, punta sui conosciutissimi atout di comfort del marchio francese; il terzo si pone a un livello superiore in termini di equipaggiamenti e finiture.
Le C4 a gasolio sono proposte in due varianti: Feal Pack EAT8 e Shine EAT8.

Consumi

Le Citroen C4 a benzina hanno bisogno, mediamente, di 5,2 litri di carburante per percorrere i canonici 100 chilometri. La stessa distanza viene archiviata con 4,4 litri di gasolio sulle versioni diesel. Per le ë-C4 a batteria, la cui autonomia può spingersi fino a 374 chilometri, il consumo medio è di 14,3 kWh ogni 100 chilometri.