Citroën C4 Picasso - foto ufficiali

Citroen C4 Picasso


Citroën ha annunciato ufficialmente la C4 Picasso, il nuovo monovolume di media grandezza (4,6 metri) con sette posti a sedere, che si piazza a metà strada tra Xsara Picasso e C8.

Le dimensioni esatte sono: lunghezza 4,59 metri, larghezza 1,83 metri e altezza 1,66 metri. I sedili sono disposti nella classica configurazione 2+3+2, con la particolarità della seconda fila con tre posti a sedere individuali di identica larghezza.

Come al solito, i sedili della terza fila non offriranno il massimo del comfort o dell'accessibilità (sembrano piuttosto "piatti"), così come non sarà elevatissimo il volume di carico quando sono in uso, mentre, con la terza fila di sedili abbattuta, il volume di carico è di 576 litri con la terza fila abbattuta, secondo Citroën ai vertici della categoria.

Ovviamente, i sedili della seconda fila possono essere abbattuti a loro volta in maniera molto semplice, senza estrarre i poggiatesta e offrendo un piano di carico piatto di 1.951 litri.

Notevole la superficie vetrata, di 6,4 m² ripartiti su 13 cristalli, compreso il tetto panoramico. Citroën vanta un angolo di visione verticale di 70° per il guidatore, contro i 35° di altre monovolume.

Trattandosi di una Citroën è inutile aspettarsi una plancia tradizionale: il quadro strumenti è posto al centro ed è interamente digitale, con colori personalizzabili, mentre il volante presenta la solita pletora di pulsanti sulla corona centrale.

Se osservate le immagini degli interni, vedrete che mancano le leve del cambio e del freno a mano dalla parte centrale. La leva del cambio è sulla colonna dello sterzo, mentre il freno di stazionamento è a comando elettrico e necessita solo di un pulsante.

Il centro plancia resta molto pulito, con la radio nascosta e solo pochi interrutori (ESP, chiusura portiere e triangolo). La radio è nascosta da una plancetta e i comandi del climatizzatore sono disposti alle estremità della plancia, facilmente raggiungibili dagli occupanti dei sedili anteriori. Resta così lo spazio per un cassetto mini-frigo, in grado di contenere una bottiglia da 1,5 litri e due bottiglie da 0,5 litri.

E' disponibile un sistema di climatizzazione a 4 zone, con comandi anche per i passeggeri della seconda fila. Opzionalmente, è disponibile un sistema che offre bocchette per l'aria anche per la terza fila.

Tre le motorizzazioni disponibili: un 2 litri benzina da 143 cv e due motori diesel, il 1.6 HDi 110cv FAP e il 2.0 HDi 138cv FAP, accoppiati al cambio a 6 rapporti robotizzato a singola frizione. Opzionalmente è disponibile anche un classico cambio automatico con convertitore idraulico di coppia.

La C4 Picasso può anche montare sospensioni pneumatiche all'assale posteriore, che permettono, tra le altre cose, di abbbassare di 9cm la vettura per facilitare l'accesso al piano di carico.

Citroen C4 Picasso

Citroen C4 Picasso

Citroen C4 Picasso

Citroen C4 Picasso

  • shares
  • Mail
102 commenti Aggiorna
Ordina: