Logo Blogo

I dettagli sul motore DiesOtto di Mercedes-Benz

Pubblicato: 25 lug 2007 da Luca

Motore DiesOtto Mercedes-Benz

Come anticipato, è in arrivo da Mercedes-Benz un motore “DiesOtto” che vuole combinare i vantaggi dei motori diesel e dei motori benzina: le prestazioni dei motori benzina, i consumi contenuti dei motori diesel, il tutto con basse emissioni inquinanti.

Il motore adotta un sistema di iniezione diretta di benzina, un rapporto di compressione variabile, la sovralimentazione con turbo-compressore e un sistema di controllo variabile delle valvole. L’idea è usare l’accensione spontanea o controllata, a seconda delle condizioni e della potenza richiesta al motore.

Il primo motore DiesOtto è un quattro cilindri con una cilindrata di 1.800 cc con una potenza di 238 cavalli e una coppia massima di 400 Nm, dati decisamente superiori alle attuali unità diesel dotate di doppia turbina sequenziale (e.g. il 1.9 JTD TST da 190 cv). Il bello è che, al contrario di analoghe unità turbo-compresse a benzina, i consumi sono limitati a 6 litri/100 km, su un veicolo delle dimensioni della classe S, dato ottenuto anche grazie ad un modulo ibrido con unità integrata starter-generatore.

In fase di partenza e a pieno carico la miscela aria/benzina è accessa dalla candela, come in un normale motore a benzina (combustione “omogenea”). Nelle altre condizioni, quando il carico è parziale, viene invece innalzato il rapporto di compressione e l’accensione avviene iniettando la benzina nell’aria ad altissima temperatura (combustione spontanea controllata).


Motore DiesOtto Mercedes-BenzMotore DiesOtto Mercedes-BenzMotore DiesOtto Mercedes-Benz

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (26 Voti | Media: 4.62 su 5)
condividi condividi 76 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Polmone Reale

    Polmone Reale

    25 lug 2007 - 10:38 - #1
    2 punti
    Up Down

    Molto interessante, anche se la complessità mi fa temere un po’ a livello di affidabilità…

  • Profilo di puchu69

    puchu69

    25 lug 2007 - 10:39 - #2
    0 punti
    Up Down

    se fà quel tnt al litro è 1gran motore!!!!

  • Profilo di runner_rocker_

    runner_rocker_

    25 lug 2007 - 10:39 - #3
    2 punti
    Up Down

    Bello!!! Interessante!!! prestazioni di un 4000 con i consumi di un 1600…

  • Profilo di MiniZ

    MiniZ

    25 lug 2007 - 10:44 - #4
    2 punti
    Up Down

    Se su una S 6 l/100 km, su una classe C farebbe anche 4/5… e con 238 cv e 400 nm sarebbe la fine dei diesel! Avanti così mercedes, è la tua riscossa nei motori dopo che sei rimasta un po indietro…

  • Profilo di AXE

    AXE

    25 lug 2007 - 10:44 - #5
    0 punti
    Up Down

    quoto polmone, molto complesso anche il rapporto di compressione variabile !

  • Profilo di AXE

    AXE

    25 lug 2007 - 10:47 - #6
    -4 punti
    Up Down

    preferisco fare un passo alla volta come sta facendo fiat, prima il turbo e la riduzione delle cilindrate, poi l’iniezione diretta e poi il controllo elettronico delle valvole con l’eliminazione della farfalla, poi l’integrazione con l’ibrido. Certo bisogna ammettere che i margini di guadagno di mb sono ben maggiori.

  • Profilo di ziopeppe

    ziopeppe

    25 lug 2007 - 10:49 - #7
    -1 punto
    Up Down

    Ma di emissioni non si parla ?!?

  • Profilo di nikko(alleanza isolana)

    nikko(alleanza isolana)

    25 lug 2007 - 10:50 - #8
    -1 punto
    Up Down

    dati tecnici spettacolari,ma il peso?

  • Profilo di vade

    vade

    25 lug 2007 - 10:51 - #9
    0 punti
    Up Down

    molto interessante! però vorrei sapere quanto consuma senza aiuto elettrico e non su una classe S.
    in fondo è un 1800 e non sarebbe difficile vederlo su vetture più piccole e magari spemendo meno cavalli potrebbero ulteriormente scendere i consumi.
    Sull’affidabilità credo che se lo propongono e decidono di montarlo, avranno le loro ragioni.

  • mazura

    25 lug 2007 - 11:00 - #10
    5 punti
    Up Down

    La compressione variabile fu sviluppata già nel 99 dalla Saab creando sulla sua 9.5 un sistema chiamato SVC…Saab Variable Compression - o SVC è il nuovo motore Saab a compressione variabile che permette una drastica riduzione del consumo di carburante, senza compromettere le prestazioni del propulsore. Grazie alla combinazione di un motore a cilindrata ridotta, elevata pressione di sovralimentazione e di un esclusivo sistema per variare il rapporto di compressione, il Saab Variable Compression è in grado di sfruttare l’energia presente nel carburante in maniera decisamente più efficiente rispetto ai motori convenzionali.

    Il motore a cinque cilindri SVC realizzato da Saab ha una cilindrata di 1,6 litri, una potenza nominale di 225 CV e sviluppa una coppia massima di 305 Nm.

    Fu abbandonato come progetto perchè aveva problemi di vibrazioni su tutta la testata…che si alzava ed abbassava per aumentare o diminuire il rapporto di compressione…eppoi la testata era incernierata su di un solo lato…con problemi di resistenza alla fatica.

  • Profilo di V70 R

    V70 R

    25 lug 2007 - 11:05 - #11
    1 punto
    Up Down

    Sembra sia un gran motore, che darà senza ombra di dubbio filo da torcere ai 2.0l bmw e audi!!!

    Compliementi mercedes!! (occhio all’affidabilità però)

  • belzebù

    25 lug 2007 - 11:06 - #12
    1 punto
    Up Down

    interessante. ma mi chiedo perche’ c’è sempre questa ossessione di cercare potenze elevate.
    non è possibile anzichè avere 238 cv e consumare 6l per 100 km, avere la metà della potenza e consumare la metà di benzina??????????????

  • Profilo di V70 R

    V70 R

    25 lug 2007 - 11:10 - #13
    3 punti
    Up Down

    BugattiEB110

    e fa niente, sia mercedes sia fiat, l’importante è che consumi poco!!

    Non c’è un binomio stretto ed indissolubile ricco=consumi elevati, anche i ricchi possono e vogliono risparmiare (anche a loro fa piacere avere in saccoccia 1.000 e passa euro in più a fine anno!!)!!
    No??

    e cmq, anche se ai ricchi non importasse che consumi poco, di benefici li abbiamo anche noi, minori conumi, minor inquinamento!!

    Non pensiamo sempre che il ricco gli piacia pagar tanto e spendere tanto e sprecare tanto!!

    A volte, come dice il proverbio, s’impara proprio dai ricchi a risparmiare!!

  • Profilo di X-VOX

    X-VOX

    25 lug 2007 - 11:10 - #14
    3 punti
    Up Down

    Infatti, il primo era il Saab SVC, qui si va ancora oltre aumentando il rapporto di compressione fino all’autoaccensione tipo diesel, come si diceva ieri, teoricam. tutto giusto, il problema è passare alla pratica con un sistema così complesso, e tra l’altro si vede come agli high revs tipici del benzina serva ancora la candela, perchè ev. non hanno ancora iniettori adatti, sono programmi di ricerca a medio-lungo termine, serve tempo e soldi, comunque ottima cosa che la Mercedes ci provi e prosegua su questa linea

  • belzebù

    25 lug 2007 - 11:10 - #15
    3 punti
    Up Down

    per bugatti eb 110.
    i consumi importano eccome, altrimenti non ci si spiegherebbe il motivo di tanti investimenti nella ricerca di carburanti alternativi ecc.
    certo che con il nome che ti sei appioppato fai fatica e rendertene conto.
    Il petrolio sta finendo, e scorte e giacimenti son di molto inferiori a quanto ci viene detto.

  • Profilo di vade

    vade

    25 lug 2007 - 11:13 - #16
    2 punti
    Up Down

    non credo che dimezzando la potenza si dimezzino i consumi… un motore meno potente sforza di più nel muovere l’auto e facendo maggior “fatica” consuma di più.
    è vero però che su una segmento C o D, per chi non ha necessità di strafare, 150 o 170 cv bastano e avanzano e dato il peso e le dimensioni inferiori di questi segmenti rispetto ad una classe S il motore qui sopra potrebbe essere interessanti alle potenze dette sopra con magari i consumi intorno ai 5 litri per 100 km.
    certo se poi un’auto con questo motore costa molto di più rispetto ad un’altra senza direi che la convenienza scompare.

  • Profilo di ALASSIO

    ALASSIO

    25 lug 2007 - 11:13 - #17
    0 punti
    Up Down

    Autentica lezione di meccanica per tutta la concorrenza.

  • Bobby_7

    25 lug 2007 - 11:18 - #18
    -1 punto
    Up Down

    Va bene tutto, ma siamo sempre a parlare di motori che bevono petrolio e suoi derivati. E’ ovvio che chi comanda veramente non permette l’uscita sul mercato di motori che non c’entrano nulla con il petrolio. Tutti gli altri brevetti sono nei cassetti degli arabi, dei governi che usano il petrolio come business e delle case automobilistiche. Non so come mai è stata fatta uscire la Tesla, anche se ad un prezzo non proprio popolare, probabilmente perchè le persone che se la possono permettere sono veramente poche, mentre il resto comunque acquisterà sempre i benzina ed i diesel. Per quanto riguarda il motore, a livello tecnologico nulla da dire, anche se sempre a benzina va.

  • Profilo di KING-FRANCESCO

    KING-FRANCESCO

    25 lug 2007 - 11:19 - #19
    5 punti
    Up Down

    beh è un passo avanti importante come ho già detto ieri
    è una strada da imboccare e da seguire…ed è interessante che questo motore, compensi, potenza- consumo- emissioni
    naturalmente si deve fare attenzione e studiare sto motore nei minimi dettagli perchè con strumenti parecchio innovativi si rischiano anche brutte figure…

  • Profilo di The Stig

    The Stig

    25 lug 2007 - 11:20 - #20
    0 punti
    Up Down

    fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiico…. se funziona hanno fatto proprio un grande passo avanti… ripeto. se funziona…

  • Profilo di manuelebiondo

    manuelebiondo

    25 lug 2007 - 11:26 - #21
    4 punti
    Up Down

    se davvero il motore di 1800 cc ha 238 cavalli 400 NM di coppia e consuma solo 1 litro per 16,6 km…possiamo dire che siamo davvero nel futuro. Grandissimo motore spero proprio che riescano ad immetterlo sul mercato, certamente dopo averlo testado, soprattutto dal punto di vista dell’affidabilità. Brava MERCEDES!

  • Profilo di a1

    a1

    25 lug 2007 - 11:29 - #22
    2 punti
    Up Down

    i consumi del diesel uniti alle prestazioni del benzina, il massimo!!!!!

  • Raku_

    25 lug 2007 - 11:29 - #23
    5 punti
    Up Down

    Dati impensabili fino a qualche anno fa.
    Giù il cappello.

  • Profilo di BieMmeWu

    BieMmeWu

    25 lug 2007 - 11:34 - #24
    -2 punti
    Up Down

    sembra un buon motore, ma non si è capito bene se vada a nafta o benza
    ;-)….

    comunque potevano parlare delle emissioni previste, e comunque da quello che si capisce è un semi ibrido.
    sulla classe s non raggiungerà mai quelle cifre di consumi….

  • Profilo di BieMmeWu

    BieMmeWu

    25 lug 2007 - 11:35 - #25
    4 punti
    Up Down

    a bugà, e statte zitto!!!

  • Profilo di ALASSIO

    ALASSIO

    25 lug 2007 - 11:38 - #26
    2 punti
    Up Down

    Bugatti….ma parli proprio tu con quel nick!!!!!!! Ma che dici? Non è detto che chi compra una mercedes non valuta i consumi. Ormai una 159 costa quanto una classe C quindi i potenziali acquirenti sono persone normalissime che guardano tutto ed esigono il massimo SOPRATTUTTO se stanno acquistando una Mercedes. Spesso non li guardano i consumi semplicemente perchè si fidano del marchio e sanno che stanno acquistando il meglio.

  • Profilo di BieMmeWu

    BieMmeWu

    25 lug 2007 - 11:47 - #27
    1 punto
    Up Down

    abugà, ma ppè di cotante m in c h i a t e s’ annato a qualche scola specifica???

  • Profilo di Rockster

    Rockster

    25 lug 2007 - 11:56 - #28
    0 punti
    Up Down

    …quoto POLMONE REALE, la penso allo stessimo modo…

  • Profilo di ------AttritovolventE------

    ------AttritovolventE------

    25 lug 2007 - 11:56 - #29
    2 punti
    Up Down

    Secondo me per vederlo in produzione ci vorrà ancora molto, ma questo è l’ennesimo segno che le casa si stanno muovendo per ridare vita ai benzina, ormai da anni in uno stato di semi immobilismo, mentre i diesel guadagnano vagonate di cavalli ad ogni step e riducono i consumi. Mi spiace sapre che SAAB arrivò ben 8 anni fa ad una soluzione simili senza però arrivare in produzione, SAAB fa sempre dei gran prototipi e eccellenti dimostrazioni di tecnica ma raccoglie poco sul mercato, con modelli orami vecchi (9.5) e un po incompresi (9.3, auto davvero molto ben fatta e assolutamente in linea con la migliore concorrenza)

  • Carlo....che non si regista....

    25 lug 2007 - 11:59 - #30
    0 punti
    Up Down

    sulla carta sembra un prodotto oltre che innovativo, rivoluzionario, speriamo che l’affidabilita’ sia a livelli eccezionali come il rapporto potenza cilindrata

  • Profilo di Polmone Reale

    Polmone Reale

    25 lug 2007 - 12:01 - #31
    0 punti
    Up Down

    In effetti, bisogna capire bene come viene attuata la variazione del rapporto di compressione. Immagino sia necessaria molta elettronica.
    In ogni caso è evidente che la pressione esercitata dalle normative comunitarie, sempre più stringenti anche a livello di emissioni di CO2, sta dando i suoi buoni effetti.

  • da

    25 lug 2007 - 12:14 - #32
    1 punto
    Up Down

    bugatti..infatti i dati di vendita dicono che le S a benzina sono più vendute delle cdi..è proprio vero che ai ricchi piace spendere in carburante! ma per favore..

  • Profilo di asterio

    asterio

    25 lug 2007 - 12:21 - #33
    0 punti
    Up Down

    Per gridare al miracolo bisognerebbe capire:
    a) questo motore ha già girato (almeno al banco) oppure è ancora solo un progetto?
    b) questo motore è giù uscito dai capannoni mercedes o è ancora sui computer della stessa
    c) tra quanto tempo verrà proposto su un modello di serie? si parla di 3, 5 o 10 anni?
    Ossia, riassumendo, Mercedes è pronta ad immettere sul mercato questo motore oppure sono fuggite delle informative interne su quali siano le caratteristiche RICHIESTE ai proggettisti per questo nuovo motore.
    Sono dell’idea che qualunque cosa (anche gli uniair FIAT o i biturbo della stessa) si possa commentare solo quando è su strada, sino ad allora possono essere solo buone intenzioni, o peggio sparate clamorose per far credere agli investitori che qualcosa bolle in pentola. Speculazioni e giochi economici sono all’ordine del giorno. Detto questo è logico che un motore del genere sarebbe più che bene accetto ed nzi auspicabile, ma l’avremmo preferito da un costruttore che lo possa rendere alla portata di molti (perchè l’ambienta da tutelare è di tutti) e non dei soliti noti.

  • Profilo di ASTRA GTC

    ASTRA GTC

    25 lug 2007 - 12:23 - #34
    0 punti
    Up Down

    mitico! gran motore, grande Mercedes ;)

  • Profilo di bertossido

    bertossido

    25 lug 2007 - 12:35 - #35
    0 punti
    Up Down

    complimenti mercedes davvero dovrebbe essee un gran bel motore ora c’è da curare l’affidabilità

  • Profilo di Michele G.

    Michele G.

    25 lug 2007 - 12:39 - #36
    0 punti
    Up Down

    gran bel motore, speriamo non troppo delicato. interessante la soluzione che riesce a combinare i pregi delle due maggiori alimentazioni. a questo punto però mi sembra lecito porre una domanda;
    perchè solo adesso si corre ai ripari, studiando nuove “vie”, mai prese in considerazione negli anni passati. in fin dei conti vengono applicate tecnologie “normali”, non si parla di reattori, o forze sovrannaturali. da un anno a questa parte la riscossa del benzina, addormentato da venti anni, ibridi in ogni salsa, dispositivi per non sprecare energia, motori che funzionano con ogni tipo di carburante, e terze vie di alimentazione……
    tutti questi tecnici e ingegneri, dove vivevano, in alaska con i loro progetti!!??; i vertici delle case costruttrici, con loro…!!?? bisogna sempre arrivare nella zona rossa, prima di cambiare qualche cosa in questo mondo. prevenire non è meglio che curare……

  • Profilo di Passion

    Passion

    25 lug 2007 - 13:01 - #37
    0 punti
    Up Down

    la compressione variabile se non sbaglio l’aveva progettata saab.dunque è questo il primo motore HCCI.Chissà…ma la potenza a quanti giri?

  • Profilo di Boio

    Boio

    25 lug 2007 - 13:19 - #38
    0 punti
    Up Down

    si il primo era di saab, questo è davvero il primo HCCI.
    però lo ripeto, questa notizia era stata annunciata circa un anno e mezzo fa che si era in punto di arrivo con l’HCCI DIESOTTO.
    in effetti allora si era indecisi se il nome avesse dovuto essere DIESBENZ, ma si è voluto tenere l’onore dei nominativi dei cicli termodinamici

  • Profilo di Boio

    Boio

    25 lug 2007 - 13:22 - #39
    0 punti
    Up Down

    Michele G
    il problema principale è il costo dei materiali. spesso per sviluppare motori commercialmente utili bisogna aspettare la diminuzione di prezzo dei materiali, perchè un motore così andrà testao per ottenere il massimo in termini di affidabilità.
    inoltre alcune tecnologie diminuiscono di prezzo e quindi diventa possibile commerciare un motore simile, che altrimenti avrebbe prezzi spropositati

  • Profilo di Danjele

    Danjele

    25 lug 2007 - 13:26 - #40
    0 punti
    Up Down

    Pensavo avesse consumi RECORD, m poi mi sono accorto che il dato del consumo è con motore anche elettrico, mi piacerebbe sapere il consumo di questo motore su una macchina come la classe C senza il motore elettrico.

  • Profilo di Alessandro Rossi

    Alessandro Rossi

    25 lug 2007 - 13:32 - #41
    0 punti
    Up Down

    Davvero gran idea..ma a che rapporti di compressione deve arrivare per fare accendere la benzina senza scintille??

  • Profilo di Audi the best

    Audi the best

    25 lug 2007 - 13:52 - #42
    0 punti
    Up Down

    nn ho capito come si fa ad aumentare il rapporto di compressione con il carico parziale.

  • Profilo di BigBertho

    BigBertho

    25 lug 2007 - 13:53 - #43
    0 punti
    Up Down

    Non so se questo propulsore sia la quadratura del cerchio per quel che riguarda i motori otto e diesel, ma è senz’altro un grande passo avanti. Sarei curioso di conoscere i piani di sviluppo, su che vetture verrà montato e soprattutto quando. Spero che la strada dopo Francoforte nn sia lunga. Se i dati tecnici sono effettivamente questi, c’è solo da complimentarsi.

    ps: per bugatti… : non credere che chi acquisti una MB lo faccia solo per dare sfogo al proprio ego. Sono belle automobili e c’è anche chi è interessato ai consumi ed alle emissioni, se non altro perchè tocca il portafoglio.

  • Profilo di Audi the best

    Audi the best

    25 lug 2007 - 13:56 - #44
    -3 punti
    Up Down

    cioè dal momento che l’accensione avviene spontanea il motore è sempre quello perchè dovrebbe aumentare??

  • Morodi

    25 lug 2007 - 14:08 - #45
    0 punti
    Up Down

    motore a compressione variabile?
    Potrebbe essere questo?:

    http://www.mce-5.fr/

  • Profilo di kekkokekko

    kekkokekko

    25 lug 2007 - 14:09 - #46
    0 punti
    Up Down

    ok è la strada giusta

  • Profilo di Audi the best

    Audi the best

    25 lug 2007 - 14:12 - #47
    0 punti
    Up Down

    guardate che si parla di RAPPORTO DI COMPRESSIONE nn di compressione sono due cose completamente diverse

  • Morodi

    25 lug 2007 - 14:33 - #48
    0 punti
    Up Down

    O, magari, potrebbe essere questo:

    http://www.sliderengine.com/

    Mah…….

  • Profilo di jcw

    jcw

    25 lug 2007 - 14:51 - #49
    1 punto
    Up Down

    per essere un 4 cilindri 1.8 è una bella bestia! solo nel cofano della s poteva entrare..

  • Profilo di ^Sargon^

    ^Sargon^

    25 lug 2007 - 15:00 - #50
    1 punto
    Up Down

    Belzebù, il petrolio non sta finendo, ma semplicemente sta diventando più difficile estrarlo… di riserve ce ne sono ancora potenzialmente per centinaia di anni… comunque sembra un ottimo motore, non è super ecologico ma, se non altro, è un enorme passo avanti rispetto ai normali motori a scoppio

Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 76
12 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento