Home Tuning Lazzarini Design Studio 550 Italia: sotto al cofano c’è un V8 Ferrari!

Lazzarini Design Studio 550 Italia: sotto al cofano c’è un V8 Ferrari!

Lazzarini Design Studio svela le prime ricostruzioni grafiche della 550 Italia: si tratta di una Fiat 500 completamente rivisita nel telaio e propulsa del V8 4.5 della Ferrari 458 Italia!


Lazzarini Design Studio svela le prime ricostruzioni grafiche della 550 Italia: si tratta di una Fiat 500 completamente rivisita nel telaio e propulsa del V8 4.5 della Ferrari 458 Italia. Esteticamente il modello presenta un kit widebody che allarga la vettura di circa 300 mm a livello della carreggiata posteriore e di circa 200 mm nella parte anteriore. Nella porzione posteriore sono state rimosse le sedute e lo spazio riservato al bagagliaio, per consentire il posizionamento dell’otto cilindri made in Maranello. In questa versione il motore V8 è stato lievemente depotenziato a 550 CV al fine di ottimizzare la trazione e rendere presumibilmente più guidabile il mezzo.

Il passo della vettura, originariamente di 2300 mm è stato incrementato di circa 200 mm per consentire un’ idonea collocazione per la trasmissione, nonostante essa sia stata ridotta a sua volta. Tutto il semiasse posteriore, comprensivo di sospensioni è stato riportato nel telaio della 550 così come configurato sulla Rossa con cui condivide la meccanica. Il serbatoio è stato rimodulato nella parte anteriore per motivi di sicurezza e spazio. Un zavorra approssimativamente di circa 150 kg è posizionata anteriormente mentre Lazzarini dichiara che sarà probabilmente indispensabile collocarne un’altra nella in posizione centrale.

Il radiatore, sempre di derivazione Ferrari, trova collocazione anteriormente mentre il sistema di aspirazione recupera aria tramite la presa d’aria centrale, posizionata sulla sommità dell’auto. Altre due prese sono state ricavate nella parte antecedente le ruote posteriori e sono deputate sia al raffreddamento dell’impianto frenante sia a garantire un’ ulteriore ventilazione al blocco trasmissione/differenziale. Le colorazioni sono un omaggio alla nostra bandiera, mentre la livrea azzurra è una speciale vernice ideata appositamente per omaggiare la nostra nazionale di calcio. Non sono stati specificati ulteriori dati tecnici né se la 550 Italia rimarrà una brillante idea oppure ne vedremo anche qualche esemplare marciante o destinato alla commercializzazione. Vi terremo comunque aggiornati.

Lazzarini Design Studio 550 Italia
Lazzarini Design Studio 550 Italia
Lazzarini Design Studio 550 Italia
Lazzarini Design Studio 550 Italia

Ultime notizie su Tuning

L'attualità del tuning auto con le preparazioni più interessanti, i kit di elaborazioni e gli allestimenti sportivi con foto e video gallery. Scopri la nostra rubrica dedicata per non mancare nulla sulle importanti novità e sugli eventi che [...]

Tutto su Tuning →