4C GTA: sarà la prima Alfa Romeo a debuttare negli USA

Alfa Romeo 4C Concept - Salone di Ginevra Live 2011

La prima Alfa Romeo che toccherà il suolo degli USA sarà la 4C GTA. Lo ha confermato l'a.d. Fiat, Sergio Marchionne. La sportiva Alfa Romeo anticiperà la commercializzazione del Suv e della Giulia, entrambe chiacchieratissime. Insomma, questa 4C non è “aria fritta”. Ma qual è il significato di questa auto per il brand italiano? Al Salone di Ginevra la vettura è stata messa sulla pedana rotante dello stand Alfa Romeo alle 4 del mattino del giorno stesso della presentazione. Questo perché i tecnici Alfa, sino all’ultimo, non erano sicuri di essere “nei tempi” per poterla svelare. La risposta alla domanda d’apertura è tutta qui; in questa forte volontà di mostrare l’auto nella cornice più prestigiosa dell’automotive mondiale.

Sono tanti i perché dietro quel badge alfanumerico. Nessuna auto, come questa, è la concreta testimonianza che il marchio sta tornando grande, come tutti gli appassionati di “Automobilismo” invocano da anni. Oltre le operazioni industriali e di marketing: qui si tratta di dire al mondo che Alfa c’è e non sta più zoppicando. Una sportiva secca, due posti e con alcune fra le migliori tecnologie oggi applicabili su una vettura di serie: un segnale di forza migliore per il pubblico e per la concorrenza non poteva esserci.

Indubbiamente la 4C è il mezzo che stavamo aspettando da anni per poter dire che il “cuore sportivo” della casa italiana non ha smesso di battere. Potremmo stare per ore a parlare del design che, per ovvi motivi, non potrà mai piacere a tutti. Ma sotto il vestito, la sostanza non si discute: è da sportiva di razza che, con ghigno superbo, sembra poter “fare spallucce” dinanzi a qualsiasi concorrente diretta. Probabilmente oltre le più rosee aspettative dell’alfista più incallito. Ma data la valenza della sfida, questa 4C dovrà rasentare la perfezione che le è richiesta: stiamo pur sempre parlando di un ennesimo simbolo dell’eccellenza italiana che avrà il compito di stregare migliaia di persone nel mondo. A partire dal mercato più difficile, quello americano.

Alfa Romeo 4C Concept
Alfa Romeo 4C Concept - Salone di Ginevra Live 2011
Alfa Romeo 4C Concept - Salone di Ginevra Live 2011
Alfa Romeo 4C Concept - Salone di Ginevra Live 2011

Via | IlSole24Ore (Grazie al nostro lettore "atreyu120" per la segnalazione)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 99 voti.  
115 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO