Ferrari FF: e se fosse stata coupè ?

Ferrari FF: e se fosse statà coupè ?

E se fosse stata coupè? La nuova Ferrari FF ha decisamente scosso gli animi di tutti gli appassionati di automobili: mai come questa volta le linee di un’auto di Maranello hanno generato pareri tanto accesi e contrastanti. La FF è così, o la si ama o la si odia; come tutte le vetture dotate di forte personalità. Sono pochi quelli a sottrarsi al giudizio con la formula “non l'ho ancora capita”: la rivoluzione è tutta in quella coda da shooting-brake. In Ferrari affermano che questa scelta stilistica è stata effettuata per garantire maggiore spazio agli occupanti. Noi crediamo invece che sia stata fatta per rendere la vettura quasi unica nel suo genere e per creare un netto punto di rottura col passato.

Già, il passato: in simbiosi con la memoria, questo elemento equilibra i nostri gusti, identifica ed associa le forme. Sul nostro blog e su molti altri di tutto il mondo, sembra che la silhouette più lampante ai nostri occhi quando guardiamo la FF sia quella della vecchia BMW Z3 coupè. In effetti qualche cromosoma in comune sembra esserci, nonostante gli anni, la stazza ed il prestigio che separa le due auto.

Quel che traspare dai commenti dei “detrattori” (semmai possono esserci veri detrattori di un marchio come Ferrari) è che a Maranello non dovevano lasciarsi prendere la mano dalla volontà di fare esperimenti di questa portata; che sarebbe stato meglio proporre qualcosa di più convenzionale; più digeribile ed in linea con la tradizione. Vi proponiamo quindi una ricostruzione grafica di come sarebbe apparsa la FF con carrozzeria Coupè. L’immagine è stata elaborata dal nostro lettore “albertobattt”. A noi, non possiamo nascondervelo, piace molto anche così, in continuità con la gloriosa 456 e con la 612 Scaglietti e la loro architettura da coupè tradizionale. Tuttavia siamo allo stesso tempo attirati dalla ventata d’aria fresca portata dalla nuova configurazione scelta per la GT Ferrari. E voi che ne pensate? Rispondeteci nel nostro sondaggio. Certo, ci sarebbe la questione della trazione integrale. Ma sembra che essa e l'eccezionalità del suo arrivo siano stati del tutto messi in secondo piano da quella carrozzeria...

Ferrari FF
Ferrari FF
Ferrari FF

  • shares
  • +1
  • Mail
177 commenti Aggiorna
Ordina: