Logo Blogo

Saab: in futuro la piccola 92 con BMW e non solo

Pubblicato: 01 ago 2010 da Dario Montrone

Saab 92

In un’intervista rilasciata ad “AutoExpress”, Victor Muller ha elencato i piani di Saab per il futuro, a partire dalla piccola 92 che sarà sviluppata in joint venture con BMW. L’anti Audi A1 svedese nascerà sulla nuova piattaforma a trazione anteriore che verrà utilizzata anche la nuova Mini e la terza generazione della Serie 1, nonché dal Gruppo francese PSA. Inoltre, la Saab 92 sarà equipaggiata esclusivamente con motori Turbo di piccola cubatura.

Tuttavia, un anno molto importante per Saab sarà il 2011 che inizierà con il progetto di sviluppo dell’auto elettrica. Nel primo trimestre del prossimo anno partirà il test per 100 prototipi di Saab 9-3 EV, ma le prime vetture a propulsione elettrica della Casa di Trollhättan debutteranno solo nel 2016. Nell’attesa verrà sviluppata la tecnologia BioPower dei motori a benzina alimentati con l’E85 che, molto probabilmente, verrà implementata anche sui propulsori diesel.

A livello di prodotto, le novità per il 2011 saranno rappresentate dalla station wagon Saab 9-5 SportHatch e dalla SUV 9-4X, modelli che contribuiranno a riportare le vendite intorno alle 100.000 unità annue. Ma l’obiettivo principale è innalzare le vendite annue a 125.000 esemplari, traguardo che Saab dovrebbe raggiungere nel 2012 grazie alla nuova generazione della 93. Quest’ultima debutterà sul mercato con la carrozzeria Combi Coupé a 5 porte che, in seguito, sarà affiancata anche dalla Coupé a 3 porte. Il mercato USA continuerà ad essere fondamentale, dato che assorbirà circa il 20-25% delle vendite. Invece, le concessionarie Saab contribuiranno allo sviluppo di Spyker.

Saab 92

Saab 92Saab 92

Via | AutoExpress

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (7 Voti | Media: 3.86 su 5)
condividi condividi 21 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di alby_85

    alby_85

    01 ago 2010 - 08:22 - #1
    0 punti
    Up Down

    Dai render quella piccola Saab è un po’ strana, forse un po’ troppo elaborata…ma mi piace.

  • Dannazione

    01 ago 2010 - 09:07 - #2
    0 punti
    Up Down

    Fa molto mini ma in compenso mi pare riuscita e molto apprezzabile…

  • Profilo di balilla14

    balilla14

    01 ago 2010 - 09:39 - #3
    0 punti
    Up Down

    non capisco: è una SAAB o un miscuglio saab mini cooper????????????? boh ai blogggisti le opinioni!

  • Milestone

    01 ago 2010 - 09:39 - #4
    -2 punti
    Up Down

    flop garantito

  • Profilo di thenewbare

    thenewbare

    01 ago 2010 - 10:27 - #5
    0 punti
    Up Down

    125.000 unità annue? E l’Alfa dovrebbe arrivare a 500mila??

  • Profilo di andrexyz

    andrexyz

    01 ago 2010 - 10:35 - #6
    0 punti
    Up Down

    Bmw ha smentito categoricamente una collaborazione con saab. quindi io nn so da dove si peschino queste notizie…

  • Profilo di Drake

    Drake

    01 ago 2010 - 10:52 - #7
    0 punti
    Up Down

    il progetto mi sembra carino ma bmw non penso sia così stupida da collaborare per un prodotto che potrebbe rubare numeri alla Mini .

  • Profilo di a1

    a1

    01 ago 2010 - 11:01 - #8
    0 punti
    Up Down

    Credo che bmw cederà il pianale attuale della Mini con motori e trazioni (che sono in collaborazione con PSA) quando uscirà la nuova versione della Mini, altra brutta notizia è che la prossima serie 1 (del 2016-2017) sarà a tutti gli effetti un’ibrido fatto con PSA che condividerà oltre al pianale anche la TA i motori e i cambi.

  • Profilo di SmoQ

    SmoQ

    01 ago 2010 - 11:14 - #9
    0 punti
    Up Down

    Se si propone come anti A1 non è abbia tutte queste ambizioni commerciali…

  • GIGIRIZZI

    01 ago 2010 - 11:47 - #10
    0 punti
    Up Down
  • fabioo.

    01 ago 2010 - 11:57 - #11
    0 punti
    Up Down

    Alcuni spunti gradevoli ci sono, (es. la scritta Saab a lettere e il logo sulla calandra, e la particolare presa d’aria davanti), però se lasciato così poco spiovente il montante davanti mal si accorderebbe col contesto auto. E poi SAAB dovrebbe uscire dal quel classico frontale che ha da millenni (e che a quanto pare non è graditissimo…).

  • Profilo di pawelblue

    pawelblue

    01 ago 2010 - 12:39 - #12
    0 punti
    Up Down

    la nuova Bmw Serie 1 dovrebbe condividere il pianale , motori ecc .., con la nuova Peugeot 208…!? mi sembra una soluzione intelligente .. :-))) , però anche la nuova piccola Saab non è male.!

  • stefano_91

    01 ago 2010 - 12:41 - #13
    0 punti
    Up Down

    Ma dai… quel render è ORRIBILE! Per fortuna è solo una elaborazione grafica e pare che i designer di Saab siano molto più bravi… (basta guardare la 9-5)

  • Profilo di mitch

    mitch

    01 ago 2010 - 12:47 - #14
    0 punti
    Up Down

    E’ solo la brutta copia della Mini

  • Profilo di nico1988

    nico1988

    01 ago 2010 - 13:30 - #15
    0 punti
    Up Down

    Io voglio sentirlo dire dalla BMW che la terza serie 1 sarà TA, fino ad allora per me rimarrà una boiata inventata dai giornalisti per fare notizia…
    Comunque è una buona notizia per SAAB, con il pianale Mini il divertimento è garantito!

  • FrancoVitt.

    01 ago 2010 - 13:49 - #16
    0 punti
    Up Down

    Sono ufficiali queste notizie?

  • Profilo di simtopia23

    simtopia23

    01 ago 2010 - 15:03 - #17
    0 punti
    Up Down

    la cosa bella di victor muller è che parla sempre da proprietario di marchi di nicchia perciò nn c’è bisogno di tanti rumors, in genere è il proprietario stesso che svela i piani già da prima.

    Bmw è già in ottimi accordi con Muller e presto arriverà l’ufficialità dell’accordo(forse è già arrivata).

    la 92 secondo muller sarà un revival, lo stile ovviamente si rifarà a quello aeronautico delle ultime saab però le linee generali potrebbero farla somigliare in alcuni tratti alla vecchia.

    per saab la 92 sarà la rinascita del marchio dopo anni di gestione fatta con i piedi.

  • Profilo di ei

    ei

    01 ago 2010 - 15:22 - #18
    0 punti
    Up Down

    Allora c’e’ un po di confusione
    come fa la serie 1 macchina di categoria C essere realizzata su una base di categoria B?
    La futura Serie 1 sara’ sviluppata su base Serie 3 accorciata, mantenendo quindi le sospensioni a quadrilateri anteriori, trazione posteriori e motori longitudinali

  • Profilo di marcolo83

    marcolo83

    02 ago 2010 - 16:04 - #19
    0 punti
    Up Down

    @ GIGIRIZZI
    ma te con i tuoi video… senza offesa… hai rotto!!

  • Profilo di hahanfry81bg

    hahanfry81bg

    02 ago 2010 - 18:09 - #20
    0 punti
    Up Down

    cosaa?! una serie 1 a traz anteriore? Ciao Bmw!! Non ti voglio+!

  • Auuu

    03 ago 2010 - 16:29 - #21
    0 punti
    Up Down

    Confrontate i fanali con questi: ru.wikipedia.org/wiki/Tagaz_Vega/

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento